1. Home
  2. Articoli
  3. Leggi articolo

Ultimi consigli per l'estate: Corsica

*Falesia del Col di Bavella*

Voto complessivo 4/5
Consigliato livello fino 6a: si
Consigliato livello 6a-6c: si
Consigliato livello 7a-7c: ni
Consigliato livello 8a e superiore: no
Qualità della roccia 5/5
Attrezzatura 3,5/5
Periodo consigliato: primavera-estate-autunno
Suggestiva falesia di granito rosso situata nel punto più alto del Col di Bavella, a 1200 metri.
Per accedervi si attraversa la pineta che confina con il parcheggio e si punta al settore che si vuole raggiungere. Senza seguire un sentiero vero e proprio, si sale tra rocce, sassi e cespugli, ma non è affatto impervio e salgono anche famiglie con bambini piccoli. 10 minuti per i settori più bassi e al massimo una ventina per quelli più alti.La maggior parte esposti a sud tranne un paio a nord ovest. Il colle è quasi sempre battuto da una piacevole brezza che permette di arrampicare anche in estate (magari evitando le ore più calde).
Guida: Falaises de Corse, in vendita alla Gite Col de Bavelle o a l’épicerie di Zonza.
Dove si trova la falesia: Col de Bavelle, nell’Alta Rocca in Corsica. Se si arriva da Bastia si prosegue verso sud per Solenzara e da lì si prende una tortuosa strada che in un’ora porta al Colle. Se invece si arriva dal sud della Corsica: da Porto Vecchio prendere la strada che va verso U Ospitali-Zonza.
Alloggio: Gite d’etape Col de Bavelle o Aguille de Bavella (entrambi sul Col de Bavella) o fermarsi a Zonza dove ci sono quattro camping e diversi alberghi.

Commenti

Gabo
Gabo ∙ 10 anni fa

gradi francesi?!?

falesia tranquilla anche nella settimana di Ferragosto con vie di tutti i gradi, anche se un pò più tirati dei nostri.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.