ClimbAdvisor

Scritto da Jolly Lamberti il 03-06-2014 in Climbook
Image

È bello avere a casa le guide delle falesie, da sfogliare, o anche solo da carezzare. Personalmente compro la guida cartacea di ogni posto del mondo in cui vado a scalare.
Queste guide, però, costano un sacco di soldi, e non si possono aggiornare.
Immaginate Kalymnos o la Sicilia: ogni anno esce una nuova edizione, che dopo pochi mesi è giá vecchia.
Per questo motivo, insieme a Carmela Malomo (che ha fatto la maggior parte di questo immane lavoro), abbiamo pensato a una guida-App che, una volta acquistata, si aggiorna di continuo, correggendo gli errori e aggiungendo le vie nuove e nuove informazioni su ogni singola via.
Sará come avere a casa un libro magico che si migliora e si arricchisce da solo.
Per ora solo per Iphone, ipad, ipod
È una cosa innovativa, perchè non è un pdf o un ebook, ma un vero e proprio software che ti guida passo passo, dalla ricerca della via (per tipologia, bellezza, grado, stagione ideale, etc) alla descrizione specifica di ogni singolo itinerario. Tutte le vie sono localizzate con un punto gps e, dove il segnale è buono, la App si apre sulla via che avete davanti.
Come nelle guide di altri tempi, vengono descritte le caratteristiche dettagliate di ogni singolo tiro, e se ancora manca qualcosa, come il nome di un chiodatore o di chi ha fatto la prima salita, verrá aggiunto nei prossimi aggiornamenti gratuiti.

Funziona così:
Si scarica una App madre gratuita dove c’è una cartina con tutte le falesie censite.
Con il meccanismo InApp si compra la Appguida che interessa. Da quel momento in poi, tutti gli aggiornamenti per quella falesia saranno sempre gratuiti.
Iniziamo con poche falesie, quelle che conosco personalmente e che ho fatto come autore o co-autore, ma abbiamo intenzione di coprire tutta l’Italia.
Per questo siamo alla ricerca di autori locali, cha abbiano la massima conoscenza del loro territorio di scalata, possibilmente chiodatori.
chi fosse interessato può contattarmi privatamente.
Il futuro è ora.

Commenti degli utenti

Per inserire un commento devi registrarti sul sito.