Regione
ITA - Lazio
Falesia
La Fortezza
Numero vie
48
Vie con ripetizioni
43
Numero ripetizioni
1070

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
BaaB L1

Settore: Piramide

6a+

6a.8
Zahma

Settore: Piramide

6b+

6b+.0
...abu

Settore: Piramide

6a+

6a+.2
La normale

Settore: Piramide

5c

5c.2
Negli occhi

Settore: Torretta

6b

6b.1
La Giggiata

Settore: Vedetta

6b+

6b+.2
Esegesi

Settore: Torretta

6a

5c+.5
La montagna è cultura

Settore: Fortino

6b

6a+.8

Commenti degli utenti

la fortezza

sarebbe meglio raggruppare tutte le vie come unica falesia, la divisione per settori con un numero così limitato di vie comporta un continuo ritorno al menù principale per consultare tutte le vie della falesia.

27 Set 2014
Divisione in settori

La divisione in così tanti settori, con così poche vie ciascuno, deriva dalla "gioventù" della falesia e dalla potenziale apertura di decine di nuove vie per ogni settore, come scritto sul sito di Nescatelli.
In prospettiva è quindi una giusta suddivisione

19 Gen 2015
Divisione in settori

Non c'è una regola fissa per la divisione in settori. Accorpare settori contigui comporta un grosso vantaggio di gestione: è più facile tenere sotto controllo i doppioni. Solo che, quando i settori sono più di due o tre o non si mettono i nomi (il che non mi piace) o vengono dei nomi chilometrici che occupano troppo spazio e affollano la pagina a scapito della chiarezza. Al momento la regola di pollice è questa: quando la sequenza dei nomi dei settori è troppo lunga (come per La fortezza), si preferisce indicare i nomi, e mettere i settori separati. Però è una regola di pollice, non un legge ferrea. Di fatto si cerca di fare ogni volta come meglio si può. Per quel che riguarda La Fortezza a suo tempo ho pensato che se Nescatelli aveva messo tutti questi settori, voleva fare molte vie, o magari vedeva anche differenze di difficoltà o di tipo di scalata o di qualità della roccia tra le vie di un settore e quelle di un altro. Insomma, da una parte non vedevo grossi problemi di gestione e dall'altra ho pensato che ci fossero dei motivi.

19 Gen 2015
Settore Bunker

Il sole a marzo arriva alle 10.30 a sx e raggiunge le vie mente corpo e maya verso le 12. Roccia spesso poco solida tranne alcune eccezioni (vie dal 7b+ in poi)

13 Mar 2015
Settore Bunker

in estate l'ombra dura fino alle 15 circa ma la parte alta delle vie va al sole già verso le 14

01 Giu 2015
Settore Torretta - Ottima chiodatura, mancano i moschettoni in catena

Spittatura molto ravvicinata e con materiale super. Considerando la bassa difficoltà del settore, la conformazione della roccia e l'inclinazione della parete mi sembra un'ottima scelta da parte del chiodatore. Settorino ideale per chi , alle prime armi, vuole iniziare ad andare da primo. Bisogna però prima imparare bene a fare la manovra in catena visto che mancano i moschettoni, oppure mettere un rinvio ad entrambi gli spit di ancoraggio della catena con le aperture in opposizione e lasciare al compagno più esperto il compito di smontare la via

13 Mar 2016
via nuova a sn di ADAMO

Ciao, vi segnalo la chiodatura di una via nuova pochi metri a sn della via ADAMO il nome e' " note di inverno" e il grado e' 6c+ - la mia fonte e' il chiodatore.

06 Apr 2016

Grazie, l'ho inserita :)

07 Apr 2016

Ciao gi erre , scusa ma ho fatto confusione con il nome della via .
Non e "note d'inverno" bensi' " SINFONIA D'AUTUNNO"

08 Apr 2016

Correggo subito :)

08 Apr 2016
Attenzione. ...

Mi hanno segnalato sulla via a sx di Adamo che si dovrebbe chiamare sinfonia d'autunno la presenza in catena di una maglia rapida posizionata in orizzontale, in fase di calata e o se si scala da secondi con lo scorrimento della corda la ghiera tende ad aprirsi e si rischia di precipitare. Una persona che scalava da seconda si è vista la corda cadere dall'alto .

24 Ott 2016

grazie Limetta, ho segnalato in nota.

26 Ott 2016

Ecco perché tra l'altro è bene mettere un rinvio in catena....
Ma poi dico io quanto costa una catena della fixe con anello di calata? C'è ancora gente che chioda e mette le catenelle con maglie rapide alle soste....mah mistero laziale

25 Ott 2016

A quanto ho capito il moschettone c'era ...peccato che qualche genio lo abbia portato via....

25 Ott 2016
Scambio corda

Domenica 29 gennaio nella falesia la fortezza (probabilmente al settore vedetta) c'è stato uno scambio di corde. Una sacca decathlon con dentro una petzl volta 9.2 arancione è stata scambiata con una sacca decathlon con dentro una corda verde probabilmente una mammut infinity..... La sacca decathlon in questione non è quella che si chiude come un "kebab" diciamo ma l'altro tipo con i cordini che si tirano

01 Feb 2017

Se ve trovate una petzl in più e una mammut in meno contattatemi

01 Feb 2017
Accorpamento settori La Fortezza

In seguito al feedback di alcuni utenti abbiamo deciso di accorpare i settori di questa falesia in una sola pagina, questa. I settori sono comunque indicati in nota per ciascuna via. Le pagine degli altri settori saranno cancellate a breve.
Speriamo di aver fatto cosa gradita :)

23 Feb 2017

Graditissima! Oltre ad essere più logica come disposizione, ora è molto più facile consultare l'elenco vie. Grazie!

23 Feb 2017
Gradi: curiosità

Rispetto al sito del chiodatore la gradazione di molte vie riportate qui su climbook risulta molto spesso mezzo grado (o più) più dura. Se poi si guarda la media del grado proposto ci si accorge che sono tutti più o meni inclini a sgradare molte vie e ad essere più in linea con la gradazione proposta da Marco Nescatelli. La mia è semplice curiosità visto che è la prima volta che noto una cosa del genere. Grazie

10 Mar 2017

Ciao Mauro,
Quando è nata la falesia ricordo che molti dei primi frequentatori tendevano a dire che i gradi ufficiali (quelli del sito di Marco Nescatelli, che anche Climbook aveva inizialmente riportato così com'erano) erano troppo alti e che molte vie andavano sgradate.
A un certo punto il nostro sito ha deciso di modificare i gradi, come vedi da questo post: https://www.climbook.com/articoli/1111-aggiornamento-gradi-falesia-la-fortezza
All'epoca non ero ancora io a occuparmi del database di Climbook, quindi non ne sono sicura, ma credo che le nostre siano state delle modifiche "al ribasso", quindi esattamente il contrario dell'impressione che hai avuto tu. Nel leggere il tuo commento mi viene il dubbio che intanto anche sul sito di Nescatelli alcune vie siano state sgradate, anche più di quanto non abbiamo fatto noi. Come già detto, non ne sono sicura. Sono certa però che tra i tanti frequentatori della falesia qualcun altro potrà confermare o smentire.
Noi ovviamente restiamo flessibili e disposti a correggere gradi laddove si raggiunga il consenso su una eventuale modifica.

10 Mar 2017

Ciao gi erre,
intanto grazie per la riposta. Ho riguardato meglio e in effetti la mia impressione era abbastanza influenzata da vie che ho provato. Tra queste Esegesi, Il frutto della conoscenza e La montagna è cultura, tutte gradate più alte su climbook. In effetti le altre sono molto simili o un pelo più basse qui.

10 Mar 2017

Mauro guarda bene perché è come dice Giulia rispetto al sito di nescatelli qui su climbook le vie sono state sgradate e anche le vie che hanno mantenuto il grado proposto in precedenza dal sito di nescatelli comunque i ripetitori su climbook le gradano al ribasso..... Prendi ad esempio "maya".... "sogno lucido"..... "Thor"

10 Mar 2017
via nuova

pochi metri a DX di " fuori dai pendoli" è stata chiodata la via " so what"
grado 6c+ (fonte : il chiodatore).

19 Mar 2017

Grazie, l'ho inserita con grado da confermare

19 Mar 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.