Regione
Italia - Umbria
Area
Valnerina
Falesia
Ceselli
Numero vie
18
Vie con ripetizioni
17
Numero ripetizioni
367

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Fratello P2 N°1816

7a

7a.3
Arundhati roy

Segnalato sasso pericoloso sotto il 6° spit

7a+

7a+.5
12 Califfe

7b

7b.1
10 Euro di collirio

7b+

7b+.1
Il Signore di Piselli

7a+

7a+.1
Super Mario

6c+

6c+.7
Chomsky superstar

7c

7c.3
L'afa regna

7a+

7a+.8

Commenti degli utenti

aggiornamento

@franco loaldi: aggiornamento fatto, grazie!

18 Lug 2012
...

C’è qualcosa dell’arrampicata che ne fa una disciplina assolutamente affascinante e controversa. E quel qualcosa è il nostro approccio ad essa.
Il più delle volte siamo eccitati, fremiamo dalla voglia di scalare quasi in ogni momento, ci svegliamo presto la mattina per andare in falesia e questo non ci pesa neanche un po’. Specialmente se dobbiamo liberare una via!
Ma c’è dell’altro. Quando siamo lì, tutto cambia. Sotto la parete un groviglio di emozioni negative ci pervadono: stanchezza, ansia da prestazione, paura di volare, paura di farci male. Tutto questo comporta un calo emotivo tale quasi da annullare l’eccitazione di cui sopra. Questo ci stanca mentalmente, determinando in noi svogliatezza (più che legittima negli unici giorni della settimana liberi da obblighi).
Ora.. controversia interessante. Ma se si volesse superare tutto ciò?
Beh, non si supera. Si accetta. Ci si convive, al massimo si nasconde sotto la forza di volontà.
È reale ciò che proviamo, ma se capiamo che è altrettanto reale la nostra passione per questo sport, questo vince su tutto, e siamo noi a deciderlo. Partiamo, voliamo, ci facciamo male, non liberiamo, ma avremo comunque fatto del nostro meglio. È così che si cresce, è così che si vince!!

02 Set 2012
vie nuove

@franco loaldi: grazie, ho aggiunto le tre vie. Sono le prime tre dell'elenco. Spero di aver capito bene come le dovevo mettere. In caso contrario, confido nel tuo controllo...

23 Set 2012
bons

...mi ero perso questo bellissimo commento del bons. che altro si potrebbe aggiungere? niente, dato che ha espresso alcuni assoluti psicologici degli arrampicatori, e tutto poiché l'esperienza di ciascuno di noi è diversa.

per quella che è la mia esperienza da quando mi sono fatto male arrampicando (ma più che "male", è stata la paura di lasciarci la pelle), ho tirato su una sorta di freno a mano mentale. che probabilmente all'inizio era molto più forte e che piano piano sto riusciendo a sbloccare, ma vi assicuro che non è più come "prima".

come dice giustamente bons l'unico modo per andare avanti è fare del nostro meglio, provarci comunque e seguire quella passione che brucia dentro ciascuno di noi, noi abbastanza fissati da frequentare climbook e leggerme i commenti. o sbaglio? ;-)

in tutto ciò grazie francesco per aver condiviso con noi un pensiero profondamente vero.

aggiungo un'altra cosa (banale ma...): un'altro aspetto bellissimo di questa disciplina è che per quanto stiamo alla fine a dannarci tutti per il "grado", le sensazioni e le emozioni di cui stiamo parlando sono le stesse sia per chi fa l'8a che per chi fa il 6a, e provate a dirmi che non è vero....

27 Set 2012

@franco loaldi: ti ho inviato un messaggio privato nel quale ti descrivo il conflitto di attribuzione che forse si è creato su L'afa regna.
Non lo scrivo pubblicamente perchè magari si tratta di una mia (grossa) incomprensione

27 Set 2012
ho capito

quindi l'elenco di CB ha le vie da destra verso sinistra. Ora ho capito, grazie!

28 Set 2012
IMPORTANTE

Sabato scorso è venuto il padrone del terreno gli abbiamo dato dei soldi che tempo fà ci ha chiesto, io e altri amici di cui un nostro amico in patricolare si è impegnato a raccoglere i soldi e i contatti del padrone del terreno.
Così per quest'anno non ci disturba più, avrebbe chiuso la falesia, si vocifera che volga circa 200,00 euro l'anno.
Sinceramente far chiudere una falesietta così carina visto che è frequentata tanto da tutti a me scoccia un pò, quindi cerchiamo tutti di tenerla magari pulita (non che sia sporca) e di non organizarci gruppi di 20 persone,
perche 20 li porto io 20 li porta lui 20 li porta l'altro è un caos.
Ciao a tutti

14 Ott 2012
Sasso che si muove pericolosamente su Arundathi Roy

Sotto il 6* spit di Arundathi Roy, c'è un sasso che si muove parecchio ed è anche bello grande. Fate attenzione a non tirarlo, nonostante sia tutto segnato di magnesite.

24 Ago 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.