1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Marsica
  5. Pietrasecca (Vena Cionca)

Pietrasecca (Vena Cionca)

Vie
96
Vie con ripetizioni
91
Ripetizioni
5020
PDF

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5b
5b.5
6a
6a.6
5c+
5c+.6
5c
5c.6
6b
6b.6
6a
6a.5
6a+
6a+.8
6a
6a.5
6a
6a.5
5c+
5c+.8

Statistiche

Commenti

Andrea Ferrante
Andrea Ferrante ∙ 13 anni fa

Orari estivi

Ottima in estate per fare delle pomeridiane.
Dalle 14.00 vanno in ombra le vie tutte a destra, verso le 15.30/16.00 è praticamente già tutta in ombra.
(AL SOLE NON SI PUO' STARE IN ESTATE)
EDIT:
Le vie da Merdacce in poi verso sx vanno all'ombra all'ultimo, verso le 18.30. Quelle sono in ombra la mattina presto!!!

Piergiorgio Fiorenza ∙ 12 anni fa

nuova via

questa estate con Tonino Mastacchi abbiamo attrezzato una nuova via "Danser in the sky". Parte dalla sosta di "sembra facile" e segue la lama sovrastante. Dalla presenza di vecchi chiodi si capisce che era stata salita in precedenza ma mai attrezzata in modo moderno( Ulisse?). Ha uno sviluppo di circa 18m ed è attrezzata con 6 spit da 10. Può essere percorsa dal basso con una corda da 70m facendo un minimo di attenzione. Per quanto riguarda la difficoltà dovrebbe essere intorno al 5c (ovviamente da verificare)

costantino s.
costantino s. ∙ 12 anni fa

nuova via (la 77esima...)

da oggi c'è una nuova via a dx di nasce lollo, si chiama "eppoi lolletto" è ancora da finire di pulire ma è completamente attrezzata, grado proposto 6c/6c+ ma si attendono conferme. è lunga come nasce lollo e occorrono 12 rinvii.

Andrea Jurassik
Andrea Jurassik ∙ 11 anni fa

"4 marzo 1943" - nuova via

Tra "Cardo Maximo" e "Quelli che il mercoledì" - nuova linea che, al momento, si ricongiunge in uscita con "Quelli che il mercoledì": grado proposto 7B, comunque difficoltà simili a quelle della via alla sua destra. Difficoltà in crescendo e boulderino tecnico in uscita

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

"4 marzo 1943" - nuova via

@Andrea Jurassik: via aggiunta, grazie.

Francesco 80
Francesco 80 ∙ 11 anni fa

I ragazzi di Pietrasecca

Un plauso ai ragazzetti di Pietrasecca (Andrea, Mirko & Co) che in primavera hanno tagliato l'erba e ora hanno riscritto tutti i nomi delle vie della falesia. In più lavorano sulla sensibilizzazione di quegli abitanti che non vogliono mollare l'usanza medievale di gettare i rifiuti dalla rupe!

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

Bravi locals ed altra..

Bravi davvero ai giovani super-local di Pietrasecca!!

Sembra inoltre ci sia un ulteriore secondo tiro IN PREPARAZIONE che fila dritto da sopra la sosta di "Sembra facile", quindi sulla sinistra della già presente "Danser in the sky".
La difficoltà è nettamente più alta, ma non saprei darne grado, non avendo provato nulla.
Attenzione però che questa lunghezza sembra ancora in fase di ultimazione, quindi mancante anche di qualche protezione.

Antonio Mastacchi ∙ 11 anni fa

Placca di Danser

Un saluto a tutti, mi sono appena registrato e questo è il mio primo commento. Intervengo per dire a Ferruccio Modesti (e a tutti i frequentatori di Pietrasecca) che il tiro a sx di "Danser in the sky" è completo ed ha anche un nome: "Placca di Danser". Ha in comune con "Danser in the sky" la partenza e gli ultimi metri sotto alla catena. L'abbiamo attrezzata con Piergiorgio Fiorenza da poche settimane, io l'ho anche liberata al terzo o quarto giro.
Secondo me il grado è 6c+, da confermare; si attendono ripetizioni!

Francesco 80
Francesco 80 ∙ 11 anni fa

Placca di danser

Ciao Antonio. La scorsa settimana la via era mancante della seconda piastrina.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Bravi e grazie

@Francesco 80, Ferruccio Modesti, Marco lino, Antonio Mastacchi, Piergiorgio Fiorenza, Andrea Jurassic, costantino s. etc...: approfitto dei vostri commenti per ringraziare anch'io tutte le persone che ci consentono di scalare con maggior sicurezza, sia chiodando gli itinerari che ripulendo e manutenendo le pareti già attrezzate, le aree circostanti e i sentieri di accesso. Si tratta di persone appassionate e generose, che quasi sempre si dedicano a queste attività nel loro tempo libero e mettono a disposizione di tutti la loro abilità e la loro esperienza.
Pochi di noi sono in grado di attrezzare o ripulire in sicurezza un itinerario. Chiunque però è in grado di sostenere questa attività, ad esempio mettendo ogni tanto il resto della birra nelle cassette per la raccolta di fondi di manutenzione delle falesie, o comprando le guide scritte dai chiodatori.
CB è un sito utile e divertente da consultare, è un mosaico elettronico nel quale ognuno di noi può scrivere un po' della sua storia personale; ma un libro è un piccolo patrimonio di cultura e di bellezza. Non ci sono solo i gradi e i nomi delle vie, ma anche le storie dei luoghi e delle persone che lì hanno fatto la storia.
Buone scalate a tutti!

P.S. Un grazie particolare e sentitissimo poi va da parte mia agli appassionati che oltre a chiodare, manutenere etc... avvisano anche noialtri di CB ;-)

P.P.S le vie le ho messe grazie come sempre delle informazioni e dei controlli

Antonio Mastacchi ∙ 11 anni fa

Placca di Danser

E' rimasta attaccata alle mani di qualcuno. Purtroppo capita, anche se mi sembra inconcepibile che un climber si freghi una piastrina.
Ci sono momenti del comportamento umano che cozzano contro ogni logica.
A questo proposito sarei anche curioso di sapere chi è stato a togliere da "Danser in the sky" i chiodi "storici" (ma ben saldi) presenti lungo la via inframmezzati ai fix e spariti anch'essi da circa tre mesi.

1234 12345
1234 12345 ∙ 11 anni fa

Grazie ad Antonio e Piergiorgio per le due vie dedicate a Danser. E grazie ai ragazzi di Pietrasecca per la pulizia e soprattutto l'opera di sensibilizzazione verso gli abitanti (pochi) che ancora insistono nel buttare immondizia di sotto.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

@ Antonio: hai ragione, manca solo la seconda piastrina.. probabilmente appiccicosissisma per essere rimasta attaccata a qualche rinvio di qualche passante..
Io avevo indicato la via come "mancante di qualche protezione" perché mi ero accorto solo della seconda ed avevo paura ne mancassero altre.

Peccato per i chiodi storici di "Danser in the sky".
Questi sono elementi che dovrebbero dare il senso delle difficoltà in apertura, specie se datata.

Bravi per queste nuove vie in ogni caso!!

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Sono uno dei ragazzi di pietrasecca e ringrazio tutti per l appoggio ma in particolare Francesco .... Be' che dire credo che facciamo ciò che farebbero tutte le persone se avrebbero una falesia proprio sotto casa ... Mi racc non sporcate ;-) a te fra ci rivediamo tra qualche sett o prima spero ciao a tutti

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Sono uno dei ragazzi di pietrasecca e ringrazio tutti per l appoggio ma in particolare Francesco .... Be' che dire credo che facciamo ciò che farebbero tutte le persone se avrebbero una falesia proprio sotto casa ... Mi racc non sporcate ;-) a te fra ci rivediamo tra qualche sett o prima spero ciao a tutti

Antonio Mastacchi ∙ 11 anni fa

Placca di Danser

Rimessa la II piastrina.

pfaz
pfaz ∙ 11 anni fa

Condizioni disastrose

Nell'unirmi al coro di ringraziamenti ai giovani di Pietrasecca per l'eccellente lavoro svolto nella manutenzione delle indicazioni, devo pero' registrare un crescente degrado delle condizioni della falesia. Stasera la zona a dx (quella che va in ombra durante pomeriggio) sembrava una via di mezzo tra una discarica e un porcile (ho fatto qualche foto che mi piacerebbe postare qui, se ce ne fosse la possibilita'): pannolini usati, lattine, bottiglie di birra, cartoni, giocattoli, frammenti di elettrodomestici. Sulle cause di questa situazione si e' discusso a lungo senza grossi risultati: secondo me un modo possibile per mettere un freno sarebbe concertare un'azione di gruppo di qualche tipo. Mi viene in mente una raccolta di firme (spero ben cospicua) da presentare al consiglio comunale o alla regione abruzzo o qualcosa del genere (magari i ragazzi di Pietrasecca hanno qualche altra idea in proposito?). Comunque qualcosa secondo me bisogna fare prima che qualcuno si faccia male o si prenda il colera.

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Condizioni

Paolo ciao io sono uno dei ragazzo di pietrasecca hai ragione ieri era uno schifo è tutta colpa di persone senza un mini
I di cervello chiamiamoli vacanzieri che per un motivo e per un altro buttano tutto giù .... Non sarebbe male una raccolta di firme ... Ma fidati nel consegnarla al comune sarebbe inutile dato che non ha mai fatto niente ... Ho scritto un foglio al computer e lo attaccherò nella bacheca principale del paese e nella parte alta sperando che capiscano e se non succede " be' che dire la falesia è alta " ;)un altra cosa scenderò e pulirò tutto mettendo anche alcuni secchi dove poterci buttare l immondizia che facciamo noi Falesisti e se capita a qualcuno mentre arrampica salite nel paese che andiamo in sieme su per portarli giù

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

Magari in questo periodo, se vi rivolgete al comune, trovate tutti in ferie e beccate solo i vacanzieri pronti a emulare gli olimpionici col lancio del sacchetto dal balcone..

Però, chi ci passa tanto tempo o riesce a capitarci più spesso, potrebbe, come suggerisce Paolo, documentare il tutto con foto.
E magari, raccogliendo l'immondizia precipitata in falesia, riconsegnarla al comune in quantità, spiegando agli addetti la sua origine!!
Meglio farlo con civiltà e personale comunale presente.

pfaz
pfaz ∙ 11 anni fa

Condizioni Pietrasecca

@Mirko: grazie ancora del vostro impegno, siete veramente encomiabili. Cmq anche io la prossima volta che torno a Pietrasecca aggiungero' alla dotazione un paio di sacconi per l'immondizia, belli capienti. A proposito del tuo volantino: Magari puoi citare la sentenza della cassazione (23182/2004) che stabilisce che chi lancia oggetti contundenti dalla finestra e' passibile di arresto (http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=960&idCat=45)
@Ferru le foto le ho mandate ad Aggiornamento/Ampliamento Database, forse verranno pubblicate su questo sito... cosi' potrete vedere lo scempio :-(

pfaz
pfaz ∙ 11 anni fa

foto

ecco alcune foto (per il momento uploadate nel mio spazio)
http://climbook.com/utenti/112-paolo-fazzini/immagini

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Ok Paolo lo terrò presente grazie spero di incontrarci qualche giorno in falesia comunque per rispondere a ferruccio scusami ma dopo tanti anni di lancio del sacco la civiltà potrebbe sparire

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Nuova via

Tra appiglio prezioso e pontini in trasferta nuova via denominata "stima"
si aggira sul 7a/7a+

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

prima ripetizione

prima ripetizione da parte di Marco Baiocco di questa via aperta e liberata da "Bertrand" valutandola 8a+.... dedicando questa libera a sua figlia Sara

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

prima ripetizione

sevice après vente

Antonio Mastacchi ∙ 11 anni fa

Nuova via

Sabato scorso con PG Fiorenza abbiamo attrezzato a fix una nuova via, "Franziskaner e noccioline", che prosegue come secondo tiro "I bloccati". La via sale due muretti e percorre una fessura obliqua che si ricongiunge col camino terminale di "Mannaggia all'ortolano" e ne condivide la catena, su cui abbiamo lasciato un secondo moschettone di calata. Grado proposto 5c.
ATTENZIONE alla calata, perché lo sviluppo risulta di circa 40 m. La corda da 70 basta pelo pelo (nodo obbligatorio!) solo se scendendo la si toglie dai rinvii. Quanto prima aggiungeremo una sosta autonoma più bassa per poter tranqillamente usare la corda da 70.

Il Cavaliere Nero
Il Cavaliere Nero ∙ 11 anni fa

Complimenti. Mi ricordo mentre salivate la via con protezioni mobili.

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Scusate se rompo ancora con questa solfa riguardo l immondizia nella falesia ....... Oggi dopo circa un mese che non frequentavo la falesia sono sceso..... e ho raccolto un altro sacco d immondizia buttata da i miei compaesani e circa mezzo sacco d immondizia di noi climber .... Non siamo tanto noi il problema ... Ma i miei " gentili compaesani " arrivato a questo punto non so che altro fare .... Dato che ho provato in tutti i modi che mi venivano in mente , mi consigliate qualcosa che mi aiuterebbe a non ricevere piu immondizia grazie ....

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Immondizia

@Mirko Magistri: ti ho mandato un messaggio privato in cui ti racconto per sommi capi come hanno risolto il problema a Norma, diversi anni fa. Cercherò di avere notizie ancora più precise prima di rispondere pubblicamente, ma intanto gli scalatori pontini di CB potrebbero intervenire e darti più dettagli.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Immondizia

@Mirko Magistri: e poi non disturbi affatto. In questo spazio sei il benvenuto sempre, mica solo quando ci dici che hai chiodato una nuova via o risistemato e ripulito qualcosa.

pfaz
pfaz ∙ 11 anni fa

immondizia

Qualche tempo fa Francesco 80 e io, impossibilitati a scalare per via della pioggia intermittente, abbiamo deciso di impiegare la nostra pomeridiana in una perlustrazione delle zone del paese al di sopra delle falesie. Abbiamo cosi' scoperto proprio affacciate su alcune vie della falesia la presenza di vere e proprie discariche a cielo aperto, male delimitate (pericolosissime per bambini ad esempio) e malissimo puntellate nelle parti esposte. A questo punto e' facile immaginare come, oltre alla mancanza di educazione e senso civico di alcuni dei locali, per trovarsi la falesia invasa dai rifiuti sia sufficiente una giornata ventosa (e ultimamente ne abbiamo avute). Dato che sicuramente il terreno delle discariche e' di proprieta' di qualcuno la cui identita' il comune ci metterebbe due secondi a scoprire (ecco che viene meno l'anonimato omertoso dietro cui questa situazione si e' incancrenita) e che altrettanto sicuramente ci sono norme che vietano discariche tenute a quel modo in balia degli elementi, io ri-proporrei una raccolta di firme su un testo molto solido dal punto di vista legale (prego gli addetti i lavori di fornire un po' di know-how al riguardo) da presentere al sindaco del paese. Se, oltre ai frequentatori abituali della falesia, il modulo lo facciamo circolare nelle palestre Rock and Walls e Vertical Park (per citarne due i cui iscritti conosciamo molto bene) ci vorra' poco a raccogliere centinaia (migliaia?) di firme da presentere sia in giunta sia (ora che ci penso) a giornali locali come il Centro. Voglio vedere se ancora una volta questa incresciosa e PERICOLOSA situazione passera' sotto silenzio.
PS so che l'obiezione piu' comune e' "vabbe' cosi' quel che succedera' e' che ci chiuderanno la falesia" ma secondo me si puo' ovviare a questo illustrando bene alle autorita' locali che il rischio non lo corrono solo gli arrampicatori ma (forse anche di piu') i numerosi escursionisti che battono quelle zone per funghi o asparagi.

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Grazie di tutto ... Paolo come dici tu andrebbe benissimo ma come prepararlo il foglio ?? E poi chi lo farebbe girare ??

pfaz
pfaz ∙ 11 anni fa

immondizia

ci stiamo lavorando sul foglio... farlo girare poi sara' facile, io lo porto a R&W, a qualche amico chiedero' di portarlo a Vertical Park, voi lo fate girare a Pietrasecca, ecc... cmq parliamone prima in privato.

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Ok ok ti adpett

pfaz
pfaz ∙ 11 anni fa

petizione presso le palestre R&W e VP

Ieri sera ho portato i moduli per firmare alle palestre Rock & Walls e Vertical Park. Ringrazio Alfredo Smargiassi di R&W e Andrea (non so il cognome) di VP per la gentile e partecipata adesione all'iniziativa. Mi raccomando, firmate numerosi!

1234 12345
1234 12345 ∙ 11 anni fa

bella iniziativa. la faccio girare in qualche forum

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

@Pepè Aleppe: Grazie!

1234 12345
1234 12345 ∙ 11 anni fa

Sarebbe il caso di dare un'email di riferimento, per far arrivare adesioni anche da parte di chi non è iscritto a climbook e/o non frequenta palestre.
In questo modo si può dare l'informazione nei forum o nei vari gruppi di facebook.

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Ha ragione pepe allora ad come vogliamo fare??

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Pietrasecca Pulita

ecco qua: pietrasecca.pulita@libero.it.
E' l'indirizzo a cui rivolgersi per chiedere come aderire alla raccolta di firme da presentare al sindaco di Carsoli:

Non è legato a Climbook e ne darò la psw ai promotori della petizione. Potranno cambiarla quando vorranno.

CIAUCO ciauco
CIAUCO ciauco ∙ 11 anni fa

Pietrasecca Falesia Pulita

Un foglio per la raccolta firme è presente anche alla palestra "Il Muro" in Via dei Quintili, 7A (q. Tuscolano). La palestra è aperta prevalentemente il pomerigio/sera.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Pietrasecca Falesia Pulita

Grazie CIAUCO!

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

pulire Pietrasecca

Una volta raggiunto un pacifico accordo col sindaco e con la popolazione di Pietrasecca\Carsoli, ho dato la mia disponibilità ai promotori dell'iniziativa per un disgaggio-pulizia dall'alto, oltre alla firma per la petizione.

Andrebbe fatto ovviamente a falesia "chiusa" (le chiavi ce l'ha Franciccio.. ehehe..) e potendosi calare dall'alto nei posti resi disponibili dal Comune di Pietrasecca\Carsoli e dalla popolazione.
Questo per liberare l'incombente e voluminosa monnezza che pende sulla testa di noi climber e magari togliere eventuali (credo presenti) massi instabili.
Nel caso si riuscisse ad operare in tal senso, occorrerà la buona volontà ed il sudore di quanti vorranno rendersi disponibili.

Michele Cavicchioli
Michele Cavicchioli ∙ 11 anni fa

Pulire Pietrasecca

Io ci sono...miao

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Io vi aspetto qua ... Già sono sotto casa ;) basta che mi avvertite ok

M&M
M&M ∙ 11 anni fa

Grazie mille ragazzi per il supporto

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Pietrasecca Pulita

Pietrasecca Pulita: è in corso la raccolta di firme per chiedere al Sindaco del Comune di Carsoli gli interventi necessari per tenere pulita la base della vie della falesia di Pietrasecca.
Nelle immagini della falesia (http://www.climbook.com/falesie/156-pietrasecca/immagini) potete trovare una scansione del testo della petizione.

L'iniziativa ha come promotori quattro utenti di Climbook: Giovanni A., Francesco 80, Mirko Magistri e Paolo Fazzini, ed ha trovato l'appoggio di un centro culturale di Carsoli.
Le firme raccolte saranno presentate al Sindaco di Carsoli, Dott. Mario Mazzetti, che si è già dichiarato disponibile ad un incontro.
Venerdì pomeriggio i fogli da firmare sono stati portati in due palestre romane. Se non trovate il foglio nella vostra palestra, e volete partecipare alla petizione, potete mandare un messaggio privato a Paolo Fazzini, che ve ne invierà una copia via mail.

L'indirizzo e-mail al quale scrivere per avere informazioni o adesioni è:
pietrasecca.pulita@libero.it.

Pepè Aleppe pubblicizzerà l'iniziativa su vari forum.

Ringrazio questi ragazzi che dedicano una parte del loro tempo libero a migliorare l'ambiente in cui scaliamo, e ringrazio anche tutti gli utenti di Climbook che vorranno appoggiare la loro iniziativa.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Pietrasecca Pulita

E grazie a Maurizio Oviglia per il sostegno dato ai ragazzi di Pietrasecca.
Oltre a lui tra i firmatari della petizione ci sono anche tanti altri alpinisti. Ne cito solo qualcun: Bruno Vitale, Luigi Filocamo, Luigi Cutietta, Sergio Soraci...
A tutti grazie per l'appoggio :-)
Nelle immagini della falesia la foto di Maurizio Oviglia mentre firma.

Alessandra Bianchi
Alessandra Bianchi ∙ 11 anni fa

Secondo tiro "la mossa"

Scusate sapete il nome della placca secondo tiro partendo dalla "mossa"?

Francesco 80
Francesco 80 ∙ 11 anni fa

Il volpone rampante 7a+. (tra danser in the sky 5c e mannaggia all'ortolano 6b)

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 10 anni fa

PIETRASECCA.. ORE 15.05 FERRUCCIO IS BACK!!!

Il Cavaliere Nero
Il Cavaliere Nero ∙ 10 anni fa

Ale-oo

Oronzo Canà
Oronzo Canà ∙ 10 anni fa

ATTENZIONE Franziskaner e noccioline

Alcuni ragazzi hanno segnalato che oggi 16/02/2014 si è staccata (e perso il bullone) la piastrina del primo fix del secondo tiro de ''I Bloccati''. La piastrina è stata legata con un nastro al primo fix della via.

1234 12345
1234 12345 ∙ 9 anni fa

Via nuova a destra di "buongiorno pietrasecca". Si chiama "lady frittata" Chiodata dal basso, quindi fix molto ravvicinati nella sezione meno facile della via. Grado... boh a me sembra sul 6c/6c+ un po' stile Eos.

PS Un po' di attenzione alla scaglia a sinistra. Non si usa per la via. Al limite un piede. L'ho martellata un po' e sembra solida, ma ...

pfaz
pfaz ∙ 9 anni fa

materiale in parete

giovedi' scorso (17/07), per una combinazione oscurita' sopraggiunta/equivoco con alcuni amici abbiamo lasciato su carbonella una corda millet verde (vecchiotta) con i relativi rinvii (argento arancio, vecchiotti pure quelli). Oggi siamo riusciti a tornarci ma il materiale non era piu' in parete. Se qualcuno l'ha trovato e rimosso per preservarlo dalle intemperie di questi giorni, lo prego di contattarmi qui o su pfaz69@hotmail.com. Grazie.

1234 12345
1234 12345 ∙ 9 anni fa

Sabato sera il materiale e la corda erano ancora lì.
Siamo stati su tutto il pomeriggio e mi aveva sorpreso vedere la corda e qualche rinvio in parete. Ho anche pensato che qualcuno avesse dovuto scendere di corsa per un incidente. Però non abbiamo toccato nulla, pensando che gli interessati magari tornassero il giorno dopo.
Strano non aver letto nulla in giro.
Spero che qualcuno non se ne sia appropriato.

pfaz
pfaz ∙ 9 anni fa

grazie Pepe' Aleppe della notifica...

...provero' a chiedere in giro tra i frequentatori abituali di pietrasecca.

1234 12345
1234 12345 ∙ 9 anni fa

Nuova via a destra di "lady frittata":
sempre sui 18 metri, 9 protezioni, catena autonoma.
Mi sembra almeno per un singolo, più dura della via accanto, ma la roccia è ancora sporca, polverosa.
Quindi aspetta la prima libera.
Il nome è "Orso merendino".
La difficoltà dovrebbe stare sul 6c/7a.

Veltro 21
Veltro 21 ∙ 9 anni fa

rinvio

Nella fretta oggi ho lasciato un rinvio spirit nuovo marcato FAB alla fine della via "a destra del televisore "sul primo spit del 2 tiro "mannaggia all'ortolano", se qualcuno lo recupera nei prossimi giorni sarei grato. Fabrizio 3296661345

1234 12345
1234 12345 ∙ 8 anni fa

Nuova via. Metamarzo

Nuova via a destra di Lady frittata e Orso Merendino (settore estrema destra della parete).
I primi 3 fix in comune con Orso Merendino. Poi a destra. Nome: MetaMarzo
Grado approssimativo: 6c.
Ma potrebbe abbassarsi o alzarsi con le ripetizioni (morfologia, pulizia appoggi, rottura prese ecc.)
Catena autonoma.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

Due parole

Ho scritto due righe su Pietrasecca sul mio blog: https://onsightstories.wordpress.com/2015/12/06/dichiarazione-damore/
Sono parole molto personali, ma in questo piccolo racconto ci sono anche molti di voi :)

M&M
M&M ∙ 8 anni fa

Mi stavo emozionando leggendo delle parole così belle sulla falesia di pietrasecca;)) grazie

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

@Mirko Magi :) grazie a te! peccato che proprio il giorno dopo qualcuno se la sia presa con gli arrampicatori in modo violento proprio lì... giuro non è colpa mia :(

http://www.climbook.com/articoli/1401-7-dicembre-2015-a-pietrasecca-ci-segnalano-pericolosa-pioggia-di-calcinacci-di-ogni-dimensione-gettati-dall-alto-sul-settore-delle-vie-facili-a-destra-via-lo-scorpione

M&M
M&M ∙ 8 anni fa

Guarda lasciamo stare va che è meglio .... ;)

costantino s.
costantino s. ∙ 8 anni fa

91esima via a pietra

Questa bellissima via (almeno per me...). Si trova a sinistra di Tictac e si interseca con la grande cengia situata sotto la morte,
seguendo il sentiero dopo una ventina di metri da tic si noterà, alcuni metri sopra, una corda fissa
che permette di arrivare ad una cengia sul lato dx della cengia inizia la via, 15 spit , la difficolta' si aggira sul 7c ma da confermare (non l ho ancora fatta) nome fiore di loto

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

ho aggiunto la via, grazie :)

Fabio M
Fabio M ∙ 7 anni fa

Smarrito un orologio, marca Vagary, sabato 24

Ciao a tutti,

Sabato è stato smarrito un orologio piccolo da donna, di colore argento, marca Vagary, alla base delle vie miriam o sembra facile...era stato poggiato su una roccia ma evidentemente è stato spostato o è caduto. Il valore dell'orologio in termini economici e minimo, ma trattandosi di un regalo quello affettivo è notevole.
Se qualcuno lo ha trovato può scrivermi qui o in privato.

Grazie a tutti...

pfaz
pfaz ∙ 5 anni fa

rinvenuto casco

Ieri (30/04/18) ho trovato un casco da falesia sotto la via Yama di Pietrasecca/Vena Cionca. Il proprietario mi contatti con messaggio privato alla mail ilgrandenord_at_googlemail_dot_com

pfaz
pfaz ∙ 5 anni fa

Smarriti occhiali per assicurazione

Ieri 19/10 sono stati smarriti occhialetti da assicuratore, verosimilmente nel settore di fasa/lotar. Chiunque li ritrovasse mi contatti su pfaz69@hotmail.com... Grazie!!!

pfaz
pfaz ∙ 5 anni fa

Oppure potrebbero essere sotto 'arrivederci moneta'

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Nuove vie

Pisolo e Mammolo, a destra di Miss Magoo, ancora in attesa di un grado ufficiale

pfaz
pfaz ∙ 5 anni fa

Due rinvii su 'sembra facile'...

... Trovati il 24/12. Il proprietario mi contatti su pfaz69_at_hotmail_dot_com

Riccardo Corradi
Riccardo Corradi ∙ 5 anni fa

Due rinvii su "Sembra facile"...

Sono i miei, li ho lasciati per provare la via i giorni dopo come fanno a Grotti, è ora di finirla di smontare le vie degli altri e di rubare i rinvii, ma che modo è? dove è finita l'etica arrampicatoria e la solidarietà tra climber? che ne sai il tempo che ho impiegato a metterli lì.
ti prego quindi di riposizionarli esattamente dove li hai trovati con l'apertura nello stesso lato, quelle due Moschettonate so difficili. Grazie.

pfaz
pfaz ∙ 5 anni fa

Troppo tardi, li ho già rimessi su una via di Grotti. A Pietra non si fa di lasciare i rinvii, chè ci si incastrano i pezzi di lavatrici e televisioni che cascano da sopra. Prego.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

per un attimo vi ho presi sul serio :-)

Dadi
Dadi ∙ 5 anni fa

Trovate Katana lacci

Sabato 9 marzo, sotto la via yama, trovate katana lacci in busta di plastica bianca. Chi le cerca può contattarmi a questo indirizzo email: dvmatteucci(at)gmail.com

matteclimb ∙ 4 anni fa

via sconosciuta

ciao!
qualcuno sapredde dirmi che via è quella che sta tra Buongiorno pietrasecca e Lady frittata?
praticamente passa sulla scaglia, e non mi sembra sia segnata!
grazie!

Luca Lollobrigida
Luca Lollobrigida ∙ 4 anni fa

Pantaloni smarriti

In data 02.01ho smarrito un paio di pantaloni blu Marmot all'altezza dell'albero sotto il settore di Nick di Bari. Se li avete trovati vi prego di contattarmi

Valerio Ornati ∙ 3 anni fa

nuova via tra safari park marina?

Subito a destra di Safari Park c'è una "nuova" via, che parte dall'estrema sinistra del grottino sottostante e, traversando leggermente verso destra, va a prendere il lato sinistro del pilastro su cui sale anche Marina. Non c'è nome alla base, e le placchette sembrano nuovissime. Qualcuno sa qualcosa?

Simone Morzilli ∙ 2 anni fa

Ciao, non c’è nome alla base,ma provandola credo si attesti sul 6b/c…passaggio tecnico/fisico all’inizio,e poi nella continuità fino in catena. C’è da far manovra in sosta.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie per le info, intanto l'ho inserita senza nome e grado. Aspettiamo che qualcuno ne sappia di più (in forma più ufficiale)

Ednathum
Ednathum ∙ 2 anni fa

Via mancante

C'è una via che non mi sembra sia segnata tra Buongiorno Pietrasecca e Lady frittata che passa dritta sulla scaglia, potrebbe essere qualcosa tipo 6a+/6b per il passaggio finale un po' più duro di Buongiorno Pietrasecca.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie per la segnalazione, qualcuno ne sa di più? Aspettiamo informazioni più ufficiali per inserire la via. Grazie!

Giovane Seme Lunare
Giovane Seme Lunare ∙ 1 anno fa

Si è vero, la via esiste, sta tra "buongiorno pietrasecca" e "lady frittata" io l'ho ripetuta una settimana fa circa, ho chiesto info ad Ulisse e mi ha detto che è un 6a e dovrebbe chiamarsi "lame rotanti"

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, l'ho inserita

Luc Arix ∙ 1 anno fa

Commento eliminato

Luc Arix ∙ 1 anno fa

Trovata corda

25/2/23 a fine giornata abbiamo trovato una corda petzl in portacorda nero. È stata lasciata in falesia nel grottino tra le vie rick e tak e cardo maximo

pfaz
pfaz ∙ 1 anno fa

smarrito rinvio verde con fibbietta di plastica nera

Ciao, ieri, dalle parti di "A sinistra del televisore" ho smarrito un rinvio di cui alla descrizione se qualcuno se lo ritrova nello zaino mi scriva qui o su pfaz69@hotmail.com - grazie!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 giorno fa

Nuova via

Inserita nuova via tutto a destra, il nome è La Smaranza.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.