1. Home
  2. Italia
  3. Marche
  4. Monte Bicco

Monte Bicco

Vie
12
Vie con ripetizioni
9
Ripetizioni
16
PDF

ATTENZIONE: la falesia risulta disattrezzata (agosto 2016).

Piccola falesia estiva, a 2000 m di altezza. Esposta a Sud, ma la quota non fa sentire troppo il caldo. Belle placche di calcare compatto, a rivoli e buchi. Roccia ottima. Vie per lo più molto corte. ACCESSO: Da Ussita arrivare a Frontignano. Parcheggiare davanti all'Hotel Felycita (1342 m). Di lì, se è aperta, prendere la seggiovia. Altrimenti prendere la pista che a destra dell'albergo sale dritta nel bosco e continuare fino a per il canalone sede della pista di sci invernale verso sinistra, fino ad arrivare alla stazione finale della seggiovi (ca 1800 m, un'ora di cammino). Di qui, con le spalle alla stazione della seggiovia si vedono le pareti in alto a sx sotto la cima del Bicco. Continuare la strada sterrata salendo verso le pareti (che si vedono sempre in alto a sx). Poi prendere la prima traccia di sentiero che, per una piccola sella, porta a sx, fino alle pareti (ca 2000 m, mezz'ora dalla stazione di arrivo della seggiovia).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Placca a buchi

6a
5c+/6a
3a
3a.5

Rivolo

6a
5c.5

Attacco strapiombante e poi rivolo

6a
6a.5

Spigolo arrotondato in placca a buchi e tacche. Sosta in comune con Senza nome 6 L1.

6a
5c+.4

Prima via a dx sul ghiaione

6c
6b+.6

Spigolo arrotondato, placca a buchi e tacche. Sosta in comune con Senza nome 6 L1

6a
6b.7

Seconda via da dx sul ghiaione

6a+/6b
6b.2

Attacco su rivoli verticali, poi placca a buchi.

6a
6a.4

Muretto all'attacco e poi rivoli

6a
N.D.

Statistiche

Commenti

Marco Aurelio Strinati ∙ 7 anni fa

ATTENZIONE

La falesia é stata disattrezzata (da Caruso, ci é stato detto). I primi due spit di ogni via tolti, rimangono i mozziconi filettati e in alcuni casi i dadi. Se qualcuno ha notizie in merito sono grati chiarimenti.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.