1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Latina
  5. Bassiano (Grotta del Pipistrello - Settore ferrata)

Bassiano (Grotta del Pipistrello - Settore ferrata)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

Il "Giro delle reclute" è una didattica via ferrata che, attraverso, grotte, massi e passaggi attrezzati con gradini e cavi, permette di provare l'emozione di percorrere una via ferrata, e di effettuare semplici manovre (corde doppie). Il percorso è stato realizzato intorno all'accesso della "Grotta del pipistrello", cavità ipogea (nota agli speologi) posta nei pressi dell'omonima falesia a Bassiano. Per percorrele il percorso è necessaria una dotazione da ferrata ed una corda di almeno 50 mt per le calate in doppia, e un frontale per i passaggi in grotta. A circa metà percorso sono state attrezzate anche tre facili vie di arrampicata, che sono raggiungibili anche senza percorrere la vie ferrata: raggiunto l'imbocco della grotta (cavo di acciaio) invece di seguire il percorso attrezzato proseguire a destra aggirando dei massi per circa una ventina di metri (sentiero obbligato) superato un facile gradinio di roccia proseguire a sinistra e brevemente si raggiunge l'attacco delle vie (circa 1 minuto dall'attacco della ferrata).

Vie più ripetute

© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.