1. Home
  2. Italia
  3. Marche
  4. Monte Catria
  5. Castellaccio (Strada, Basso)

Castellaccio (Strada, Basso)

Vie
19
Vie con ripetizioni
17
Ripetizioni
59
PDF

I due settori storici di Castellaccio sono stati richiodati da Enrico Landi, che successivamente ha aperto il nuovo settore di MurabiLANDIa pulendo, disgaggiando e creando tutti gli itinerari esistenti.

Esposizione: sud/ovest/nord.

Accesso: da Fano prendere la superstrada N°3 fino a Cagli, da lì raggiungere Frontone e svoltare per l’eremo di Fonte Avellana. Dopo averlo raggiunto, proseguire verso il fondovalle fino alla falesia proprio all'incrocio per Serra Sant’Abbondio o Isola Fossara. Da Gubbio si può raggiungere Cagli oppure prendere la N°298, passare per Scheggia, N°360, per poi passare da Isola Fossara e imboccare la strada per Serra Sant’Abbondio fino all’incrocio suddetto, in questo caso per l’eremo o Serra. Da Ancona o Fabriano, in direzioni opposte, si viaggia in superstrada, N°76, fino alle grotte di Frasassi. Da queste si raggiunge Sassoferrato, poi si prosegue per Serra Sant’Abbondio. Raggiunto il paese, si imbocca per l’eremo di Fonte Avellana, scendendo fino all’incrocio.

Aggiornamento accesso, autunno 2023: In seguito a un violento nubifragio in cui è crollato il vecchio accesso alla falesia è stato ristabilito un accesso lungo la strada asfaltata al fiume. Le vie hanno guadagnato un paio di metri dal letto del fiume. Prestare attenzione ai primi tratti delle vie.

Aggiornamento vie: luglio 2025

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.4
5c
5c.5
6a
6a.5
5b
5b.1
5a
5a.9
5b
5b.5
Hcl

Inizio settore Basso. 5c in una relazione precedente

5c+
5c.8
6a+
6a+.4
6b
6b.4
5b
5b+.2

Statistiche

2828212114147700Ripetizionifebbraiofebbraioaprileaprilemaggiomaggiogiugnogiugnoluglioluglioagostoagostosettembresettembrenovembrenovembre
4433221100Numero vie4b4b4c4c5a5a5b5b5c5c5c+5c+6a6a6a+6a+6b6b6c6c6c+6c+7a+7a+

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato e completato l'elenco delle vie grazie alla segnalazione di un utente.

Gabo
Gabo ∙ 1 anno fa

Post Alluvione

In seguito a un violento nubifragio in cui è crollato il vecchio accesso alla falesia è stato ristabilito un accesso lungo la strada asfaltata al fiume.
Le vie hanno guadagnato un paio di metri dal letto del fiume. Prestare attenzione ai primi tratti delle vie.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Ciao e grazie, ho riportato queste informazioni, tuttavia mi potresti indicare se devo eliminare o meno questa parte? "Per raggiungere le pareti, utilizzare il comodo sentiero scavalcando il guardrail sulla curva." o è ancora corretta? Grazie mille!

Gabo
Gabo ∙ 1 anno fa

Meglio cambiare

È meglio eliminare. Ora si cammina lungo la strada e poi si trova l'accesso al letto del fiume.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, abbiamo eliminato la frase.

Luca Bagnoli
Luca Bagnoli ∙ 2 settimane fa

Nuove vie chiodate

Segnalo sul settore strada nuove vie chiodate recentemente.
La lista delle vie aggiornata risulterebbe così...

Chase the sun
Sacrilegio
Topo pazzo
La principessa dell arcobaleno
Telegraph Road
Fabrik ( nuova via grado 4c )
Castellaccio ( nuova via grado 4b )
W Frampio ( nuova via grado 5c )
Ferrite
Diretta al popolo ( nuova via grado 5c )

È presente altresì un cartello alla base della falesia con i nomi ed i gradi.

Andrea Marcenaro [admin]
Andrea Marcenaro [admin] ∙ 1 settimana fa

Grazie per la segnalazione, abbiamo aggiornato il Settore. Ti chiedo una delucidazione: nel tuo commento le vie risultano scritte al contrario rispetto a quanto segnato sia in precedenza che adesso qui su Climbook; dato che noi le vie le segnamo sempre da sx verso dx, puoi mica dirci se l'ordine corretto è quello indicato qua su Climbook o se dobbiamo invertire l'elenco? Grazie!

Luca Bagnoli
Luca Bagnoli ∙ 1 settimana fa

Delucidazione disposizione vie

Buonasera, le vie del settore strada , guardando la parete, da sinistra verso destra risultano nell' ordine che ho indicato .

La prima via a sinistra risulta Chase the sun e la ultima sulla destra si chiama diretta al Popolo.

Per cui se si vuole mantenere la logica di indicare le vie da sinistra verso destra , andrebbe invertito l ordine delle vie mettendo come prima Chase the sun e non diretta al Popolo.

Tuttavia la parete è attrezzata con delle piastrine metalliche che indicano il nome delle vie ... Per cui risulta comunque facile l' orientamento anche ad ordine invertito.

Andrea Marcenaro [admin]
Andrea Marcenaro [admin] ∙ 5 giorni fa

Grazie per il chiarimento, abbiamo aggiornato anche l'ordine delle vie.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.