1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Teramo
  5. Rocche di Civitella (Falesietta della Torre)

Rocche di Civitella (Falesietta della Torre)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

Falesietta satellite di Civitella caratterizzata da vie brevi con chiodatura ravvicinata adatte ai principianti o a chi voglia passare un pomeriggio molto rilassante in un posto tranquillo e panoramico. Sono presenti placchette appoggiate, diedrini e qualche strapiombetto. La roccia, un travertino molto lavorato, in qualche punto non è perfetta ed è quindi vivamente consigliato l’uso del caschetto! Altitudine: 600 slm Esposizione prevalente: sud/ovest/nord-ovest Sole: d’estate la parte sinistra è in ombra fino al primo pomeriggio, la base è comunque molto ombreggiata. Periodo ideale: mezze stagioni.

Avvicinamento: dal parcheggio, una volta superata la chiesetta di Maria S.ma Assunta, si segue la traccia verso la cima del colle. Il sentiero, inizialmente pianeggiante, comincia a salire: si svolta in corrispondenza di un omino e dopo circa 20 m ancora decisamente a destra, ci si addentra nel boschetto con diversi omini e dopo brevissima discesa si è sotto la falesietta. Circa 5 minuti dal parcheggio.
Per raggiungere le ultime vie dell’elenco si costeggia la falesia, si percorre in discesa una cengia, si scende ancora e si risale tramite corda fissa un tratto un po’ ripido fino ad un ampio terrazzo, o più facilmente, invece di addentrarsi nel boschetto, si prosegue verso la cima del colle e, prima dell’ultimo tratto ripido, si gira a sinistra e si costeggia la falesia fino a raggiungere una grossa quercia.

Vie più ripetute

5a
5b+
5b+.5

Sosta in comune con Scaglie di luna

5a.5

Statistiche

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.