Regione
Francia - Drôme
Falesia
Pont de Barret (Falaise de l'Eson)
Settore
Face sud
Numero vie
52
Vie con ripetizioni
14
Numero ripetizioni
14

Meglio identificata come la Falaise de l'Eson, sopra il villaggio di Pont-de-Barret, si trova un grande circolo grigio/ocra di calcare solidissimo che merita decisamente una visita.
Esposta completamente a sud, la falesia offre giornate invernali gradevoli (quasi troppo calde) e completamente riparate dal maestrale della Drôme. La falesia si affaccia sulla valle del Roublon, il fiume che ha scavato delle gole d'acqua cristallina dove è possibile rinfrescarsi una volta finita la giornata d'arrampicata.
Il sito offre vie che vanno dai 30 ai 35 metri, allenanti per la resistenza tanto quanto per la testa. Tra i vari settori si contano più di cento vie, la maggior parte strapiombanti, ma con tutti i livelli dal 5c fino al 7c+ (in media tra il 6c-7b). Il tipo di arrampicata é molto fisico, ma tecnico al contempo visto lo strapiombo e il tipo di prese.
L'avvicinamento è di circa 25 min, con tanto di cartelli e indicazioni, per non parlare della vista e dell'attraversamento del fiume con le sue acque color smeraldo.

Testo di Gabriele Leoncini, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Tapis Volant

7a

7a.4
Annie

6b+

6b+.8
Helene et les garçons

7a

7a.7
Eloge de la fellation lente

7a

7a.5
Multoche, le roi du macintosh

6a

6a.3
Oh Oh Oh Jolie Colo

6a+

6a+.2
La solitude de l'equipeur

6b

6b.3
Les beaux degats

5c+

6a.1

Commenti degli utenti

Per inserire un commento devi registrarti sul sito.