1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Fumone - S. Oliva (Dediche, Il Moicano, The Little Captain)

Fumone - S. Oliva (Dediche, Il Moicano, The Little Captain)

Vie

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 11 anni fa

ACCESSO RIPRESO DAL SITO AURORA TEAM

da Fiuggi: da Fiuggi bassa (Fonte Bonifacio) prendere la SP 123-272 e seguire le indicazioni per Lago di Canterno – Porciano – Fumone, dopo circa 10 Km incontrerete un cartello “Comune di Fumone – Vicinale Pozzi Anagni”, immediatamente dopo la segnaletica prendere la strada a destra (strada senza uscita);
da Ferentino: seguire le indicazioni per Porciano – Lago di Canterno – Fiuggi, dopo circa 5 km, troverete due incroci (per Fumone prima; per Trivigliano, Torre Cajetani dopo), superateli entrambi e dopo 300 metri prendere la prima strada a sinistra (strada senza uscita), subito dopo il termine di una staccionata di legno.
Una volta presa la strada proseguire per 1,8 km fino a raggiungere un piccolo spiazzo sterrato, da li parcheggiare e proseguire a piedi a sinistra lungo la strada sterrata principale; oltrepassare la catena che incontrerete, raggiungere uno spiazzo erboso, percorrerlo per 10 metri, svoltare a sinistra (prima di un palo senza fili) e poi subito a destra seguendo un evidente sentiero; percorrere il sentiero per circa 50-60 metri per piegare poi verso sinistra e seguire gli ometti che si presentano lungo il percorso; arrivati all’ultimo ometto di fronte si dovrebbero vedere dei grandi tubi che uscendo dal fronte sud-est della montagna portano l’acqua del Lago di Canterno nella sottostante centrale elettrica, da li scendere per le tracce del ripido sentiero che, passando per il fianco sinistro della falesia (quindi alla vostra destra), porta alla base della falesia. Attenzione alla discesa, il terreno, specie se nei giorni precedenti è piovuto può risultare scivoloso.
NOTE: Falesia tecnica formata da calcare molto variegato (in alcuni punti verticale in altri leggermente appoggiato). Si trova ad una altitudine di circa 400 metri circa ed esposta a sud/est. Periodo: Autunno/Inverno.

Claucas
Claucas ∙ 9 anni fa

Falesia da visitare

Bella falesia con splendida vista, ottimo potenziale, presenta molti "pinnacoli" di calcare su cui arrampicare, piuttosto che il solito muro "compatto" in stile Bassiano, per intendersi.
Forse a causa anche del sentiero scosceso è palesemente poco frequentata e richiederebbe un'opera di pulizia, disboscamento, assestamento delle pareti (tendono a cadere massi instabili).
Sarebbe un'ottima cosa se ogni visitatore contribuisse anche in piccola parte a mantenere questo bel luogo.

Alex DS
Alex DS ∙ 9 anni fa

accesso + allocco?

La distanza per raggiungere il parcheggio non è di 6-700 metri ma di 1,8 km.

Volevo segnalare che lungo la via "favalitica" ha nidificato un allocco (almeno credo) o comunque un grosso rapace notturno, che è volato via mentre curiosavamo sotto la via. Sarebbe bello lasciarlo in pace.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato gradi e note esplicative per alcune vie. Rngraziamo Niccolò Parente per la segnalazione :)