"ruggaemuffin" è come sempre percorribile in quanto non coinvolge nessun buco nidificabile...
invece "nati con la camicia" diventa impercorribile (oltre che Allocco patalocco)...
a maggior sostegno vi dirò che rischiate di vedervi stampato in faccia l'allocco in volo ;-)
e sarebbe il caso di nastrare anche il primo fittone di "nati"...il primo che va....
- Info falesia Bassiano : Scoglio dell'Araguna
- Elenco Vie
- Regione
- ITA - Lazio
- Numero vie
- 42
- Vie con ripetizioni
- 42
- Numero ripetizioni
- 800
Vie più ripetute
| Nome | Grado | Grado Proposto | Ripetizioni | Bellezza | |
|---|---|---|---|---|---|
| Ruggaemuffin | 6a | 6a.5 | 46 | ||
| Ghostbuster | 5c+ | 5c+.7 | 46 | ||
| Nati con la camicia | 6b | 6b.2 | 44 | ||
| Uscita numero uno | 5c+ | 5c+.6 | 41 | ||
| La vita l'è bela | 5b | 5b.6 | 39 | ||
| Darkman | 5b+ | 5b+.7 | 37 | ||
| Allocco patalocco | 6a+ | 6a+.3 | 35 | ||
| Ezechiele lupo crudele | 6a+ | 6a+.7 | 34 |
Commenti degli utenti
Nonostante alcune vie non abbiano sul loro tracciato buchi che fungono da posatoi o nidi, comunque viaggiano a fianco di questi ed i volatili sono comunque infastiditi dalla presenza climberosa, anche se questa passa a pochi metri.
Non dovremmo essere così millimetrici in questi limiti.
Questo vale anche per altri tracciati in altre parti della falesia. Penso a "Gecolandia" o "Settore pensile".
Per alcuni periodi possiamo rinunciare a qualche via, a vantaggio di una preservazione ambientale di posti che restituiscono con la loro bellezza quanto "perso" a causa di qualche piccola rinuncia da parte nostra.
Diamoci noi frequentatori una regolamentata per non alterare troppo un equilibrio già fragile e che già intacchiamo con l'antropizzazione che portiamo in posti favolosi come Bassiano.
Altrimenti poi ci capita di vivere e subire passivamente divieti insensati ed imposti dall'alto come accade a Ripa Majala o nelle Gole della Rossa.
Basta arrivare senza troppo chiasso negli ambienti, guardarsi intorno, in alto e capire se in parete ci sono o possono essere "presenze" che vivono quel posto come casa loro.
Anche un'occhiata in terra adesso non fa male, visto che in primavera si risvegliano e riappaiono vipere e zecche..
Magari spostarsi di qualche decina di metri o, informandosi prima, non andare in quella falesia, rinunciando alla prestazione in quel posto (bestemmia!!), ci può far scoprire anche settori nascosti e meno frequentati, ma comunque bellissimi.
Enjoy!!
@ferruccio..senza polemica eh...ma ad onor del vero: le vie interessate sono due: "nati con la camicia" e "allocco patalocco"; storicamente (da vent'anni forse) gli allocchi hanno sempre nidificato nel buco tra le due vie (come anche in quello superiore). Da ruggaemaffin gli allocchi non ti vedono e tu non vedi loro!!! E' chiaro che loro sanno della ns presenza ma già da prima di arrivare alle pareti se per questo. Quel divieto datoci da noi tutti di non salire quelle due vie, blindando le prime due protezioni, è per non disturbare direttamente la cova delle uova. L'allocco, così negli anni, ha sempre convissuto con gli scalatori e viceversa. Ad onor del vero...
Ho capito che nun se capimo..
Ad onor del vero..
ieri calandoci dalla via "Ezechiele lupo crudele" abbiamo constatato che il nido è ancora lì e ci sono le uova al suo interno.
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.

circa un anno fa
In questo periodo è certa la presenza e nidificazione della coppia di allocchi (mi riferisco ai volatili, non alle possibili coppie di arrampicatori che s'aggirano in falesia), per cui sarebbe buona creanza evitare di salire anzitutto la via "Allocco patalocco" e magari anche le vie limitrofe, "Nati con la camicia", a sinistra, e "Ruggaemuffin", a destra.
Ho nastrato solo il primo fittone di "Allocco patalocco".
Spero basti per dissuadere dall'infastidire il piccolo rapace.
In ogni caso, anche in altri settori della falesia ci sono posatoi e nidi degli stessi.
Basta avere un pò di accortezza.
I pennuti ringraziano.