Regione
Italia - Lazio
Area
Latina
Falesia
Bassiano
Settore
Grotta del Pipistrello - Settore principale
Numero vie
22
Vie con ripetizioni
6
Numero ripetizioni
13

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Cavalieri templari

6a+

6a+.7
Occhio dell'anima

Precedentemente 7a

6c/6c+

7a.5
17 re

Precedentemente indicata come 6b. Grado aggiornato a 6b+ dopo la richiodatura (aprile 2017)

6b+

6c.2
Patos

5c

5c+.9
Fato

6b

6b.5
Monkey jam

Nuova via (2016, Armando Onorati & c.)

6a+

6a+.5

Commenti degli utenti

Nuove vie

Armando Onorati e compagni hanno chiodato 5 nuove vie e richiodato alcune vie già esistenti: a destra della vie "fato" sono state aperte due nuove vie "Appropriazione indebita" 6a+ e "Le cronache di nar...nia" 6a+,
a sinistra della via "17 Re" è stata aperta la via "Monkey jam" 6a+, a sinistra della via "Liberamente" è stata chiodata la via "La setta" da liberare, a destra della via "L'esibizionista" è stata chiodata la via "Il fotolaico" 7a (primi fix in comune con la via "L'esibizionista")
le prime tre vie nuove sono state aperte in aprile, maggio 2016, le seconde due vie nuove sono state aperte nel 2015.

Stefanuk

15 Giu 2016

Grazie, le ho inserite :)

19 Giu 2016
correzioni

Scusa l'ordine corretto delle prime vie è:
Patos
Fato
Appropriazione indebita
Le cronache di nar...nia
Cielo finto

05 Lug 2016

Grazie, ho riordinato :)

22 Lug 2016
Novità

Nella piccola falesia, è in corso di realizzazione di un percorso che comprende vie ferrate e calate, e nell'occasione sono state chiodate 5 nuove vie. Due sono nel settore principale, tre sono nel nuovo settore "Via Ferrata". A breve i dettagli.

23 Mar 2017

Grazie, attendiamo le info! :)

23 Mar 2017
Giro delle reclute e settore ferrata

E stato concluso il "Giro delle reclute", simpatica e didattica via ferrata che, attraverso, grotte, massi e passaggi attrezzati con gradini e cavi, permette di provare l'emozione di percorrere una via ferrata, e di effettuare semplici manovre (corde doppie). Il percorso è stato realizzato intorno all'accesso della "Grotta del pipistrello", cavità ipogea (nota agli speologi) posta nei pressi dell'omonima falesia a Bassiano. Per percorrele il percorso è necessaria una dotazione da ferrata ed una corda di almeno 50 mt per le calate in doppia, e un frontale per i passaggi in grotta.
A circa metà percorso sono state attrezzate anche tre facili vie (da destra a sinistra: "congedo" 15 mt 5a; "Patatine fritte" 15 mt 3c/4a; "Cotoletta" 14 mt 4a) le tre vie di arrampicata sono raggiungibili anche senza percorrere la vie ferrata: raggiunto l'imbocco della grotta (cavo di acciaio) invece di seguire il percorso attrezzato proseguire a destra aggirando dei massi per circa una ventina di metri (sentiero obbligato) superato un facile gradinio di roccia proseguire a sinistra e brevemente si raggiunge l'attacco delle vie (circa 1 minuto dall'attacco della ferrata).

26 Apr 2017

Grazie! Ho inserito il nuovo settore: https://www.climbook.com/falesie/16681-bassiano-grotta-del-pipistrello-settore-ferrata
Fammi sapere se va bene così!

29 Apr 2017

Va benissimo, grazie.

30 Apr 2017
Nuove vie

A destra della via "Cielo finto" sono state chiodate due nuove vie: "Attenti al monodito" 8 mt da liberare (probabile 6b+) e "Primavera" 8 mt 6a+

26 Apr 2017

Grazie, le ho inserite. Facci sapere quando "Attenti al monodito" avrà un grado ufficiale!

29 Apr 2017
Altre vie

Ieri sono stato per la prima volta in questo settore e dei ragazzi mi hanno mostrato altre vie non riportate da nessuna parte (o che almeno io non ho trovato) che si trovano proseguendo per una 40ina di metri nel boschetto oltre questo settore e poi guardando a destra. Hanno tutti i nomi chiaramente scritti a parete e quindi facilmente distinguibili, non li ricordo bene ma cmq sia, da destra a sinistra:
1) Le 7 vergini
2) Menelappo (o qualcosa del genere)
3) Artemide
4) Non ricordo
5) Non ricordo

Per quanto possa valere, per i gradi riporto orientativamente un misto tra quanto dettomi da loro (che ci avevano già girato) e le mie impressioni (io ho girato però solo sulle prime tre):
1) 5c/6a
2) 6a/6b (stessa catena di Artemide)
3) 5b/5c (se la si tenta senza la lastra sulla sinistra diventa veramente poco banale)
4) 5c
5) 6a+/6b

Non ho idea se poi ve ne siano delle altre o se voi foste a conoscenza di ciò e solo in attesa di inserirle nel db. Preciso che ho segnalato queste vie e riportato le mie impressioni sulla loro difficoltà solo come indicazione per gli altri utenti, in attesa di conoscerne i gradi ufficiali da chi di dovere.
Mauro

12 Giu 2017
Nuovo settore

Ai gestori del sito, chiedo la cortesia di non inserire il settore che ha descritto Mauro, in quanto è ancora in fase di chiodatura, e molte vie sono ancora da pulire e da montare le soste definitive.
Il settore conta 24 vie nuove e stiamo ancora lavorando... come terminano i lavori il settore sarà pubblicato con i dovuti dettagli.
Grazie.

12 Giu 2017

Grazie per la precisazione e scusate...

13 Giu 2017

grazie a entrambi per le informazioni e a Stefanuk & co. per il lavoro di chiodatura e pulizia delle vie. Attendiamo notizie!

21 Giu 2017
Aggiornamenti

E' stata richiodata da A. Onorati (giugno 2018) la via "l'ultima Luna" modificandone un pochino il tracciato e aggiunto un appendice al nome (Luna Nuova), la via risulta di 7c/7c+da confermare, nella stessa occasione si è modificata leggermente la via di sinistra (occhio dell'anima), che a causa della rottura di alcune scaglie il grado è sceso a 6c/6c+ sempre da confermare.

13 Giu 2018

Grazie Stefanuk, ho apportato le modifiche.

06 Lug 2018
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.