Regione
Italia - Lazio
Falesia
Ciampino
Numero vie
101
Vie con ripetizioni
101
Numero ripetizioni
1774

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
L'acchiappatore dell'acqua

6a

6a.5
Gastone

5a

5a.6
15 ottobre

5c

5c.6
Minefield

5a

5a.5
Annalisa

5b in una vecchia relazione

5b+

5b.7
Laura (Spigola)

5c

5c.5
Ardito Desio

5c

5c.5
Millepiedi

6a

6a.6

Commenti degli utenti

Aggiornamento

Nell'elenco non è presente la via "Spigola" grado 5c.

04 Apr 2012
Spigola

@Flavio D'Ottavio e Jacopo T. Santaiti: Grazie Flavio e Jacopo. Spigola effettivamente dovrebbe avere preso il posto di Laura, una via che in passato aveva una sola protezione. Jacopo T. Santaiti in passato aveva ripetuto Spigola e si era messo Laura. Ho appena rimesso le cose a posto, rinominando Laura come Spigola, e mettendo in nota il cambiamento.
A proposito di Ciampino, ho visto che l'elenco di CB non è tanto allineato. Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che vorranno aiutarci ad aggiornarlo con le loro osservazioni.

04 Apr 2012
lo scivolo

c'è una via non segnata tra sabina e senza nome (attacco diretto di rossella). la via sale a destra di rossella.. segue la fessura alla base dello scivolo di pietra.
il grado è ignoto, ma la via è molto camminata (molto semplice),
a mio avviso potrebbe trattarsi di un 4c considerando le vie della falesia.
Sabina non è arrampicata da tempo perche cè una scritta di caduta massi.

10 Apr 2012
aggiornamento

tra la Sabina e Rossella c'è, Ciampinari allenatevi e lo Scivolo, la prima credo sul 5b 5c la seconda 4c.

11 Apr 2012
aggiornamento

@Mauro Trechiodi, Indy, Jacopo T Santaiti: Grazie delle segnalazioni. Ho aggiunto le nuove vie e anche altre. Ringrazio in anticipo gli utenti che vorranno controllare se l'elenco è completo e darci informazioni sui gradi ufficiali delle nuove vie dal gradi sconosciuto.

12 Apr 2012
Via il mostro 7b

...attenzione all' uscita dove è molto probabile una delle scaglie ti rimanga in mano.....secondo me....da schiodare o da sistemare....pericolosa!!!!

18 Mag 2012
Errata corrige

@Indy: la parte della falesia che richiede il maggior numero di interventi è quella a sinistra della via Evita la fratta (ma anche di Annalisa, direi). L'espressione "a sinistra" deve essere intesa così: Ci si mette con la faccia davanti alle pareti guardando al centro della zona spittata (cioè guardando verso L'acchiappatore dell'acqua, metro più, metro meno); da questa posizione a sinistra si vede una zona chiodata ingombra di vegetazione sia a terra che sulle pareti, a sx di Evita la fratta (peccato perchè lì in mezzo c'è qualche via con spit nuovi...).
Gli elenchi di CB sono solo parzialmente aggiornati per quel che riguarda queste vie (specifico ancora: le vie a sx di Evita la fratta, faccia alla parete davanti all'Acchiappatore dell'acqua, o davanti a Evita la fratta, che è lo stesso) perchè il censimento di quell'area è un'operazione inutile quanto pericolosa. Non ci ho mai visto scalare nessuno e da tempo nessuno mette ripetizioni su quelle vie (tranne Indy, che ha appena ripetuto Edith e Maristella da quelle parti...)

E' vero che da qualche parte sul Web è scritto che la zona a sinistra è quella già risistemata.. ma prima di dire se questa affermazione è giusta o sbagliata bisognerebbe vedere che cosa si intendeva per "parte sinistra" di un'area circolare...

Tornando allo stato della falesia di Ciampino, sempre ponendosi con la faccia davanti all'Acchiappatore dell'acqua e guardando a destra si vede chiaramente che un'area chiodata all'estrema destra è stata interessata da un incendio avvenuto non più di 12 giorni fa. E forse anche quelle vie lì avranno bisogno di qualche intervento. Perciò ad oggi le aree che hanno bisogno di interventi (o quantomeno di qualche controllo sullo stato delle singole vie e delle singole protezioni) sono due, una a sinistra e una a destra.

Per la maggior precisione voglio aggiungere che quella a sx si riconosce perchè è piena di verde; quella a dx si riconosce perchè è tutta bruciata.

A seguito delle operazioni di sistemazione sotto la maggior parte delle vie sono stati ricalcati o scritti per la prima volta o corretti i gradi. Ringrazio in anticipo chi conosce i gradi delle vie che non sono dotate della scritta e me li indica (con le fonti), mettendoli così a disposizione di tutti.

22 Lug 2012
Ancora arrampicabile???

Dopo il crollo di tre chiodi ho sentito voci sul fatto che a Ciampino fosse stata interdetta l'arrampicata con tanto di sequestro dell'attrezzatura in caso di infrazione, ma continuo a sentire che è frequentata come prima... qualcuno sa quale sia la situazione attuale? ovviamente senza considerare l'indubbio pericolo del possibile crollo di parti di roccia.

18 Mar 2013
Ancora arrampicabile

La falesia non è interdetta nel senso che gli accessi sono esattamente come prima e non ci sono cartelli, divieti od altro.

06 Nov 2013
Aggiornamento, nuova via

Vorrei segnalare una nuova via Mike che è una variante d'attacco di Micaela e con cui ha la catena in comune. Spittata da poco, sale dritta sotto alla catena ed affronta la stessa placca.
Si trova tra "Micaela" e "Il Gomito".
Il nome è scritto con la vernice rossa così come il grado, 6a, che confermo.

06 Nov 2013
Segnalazione di due nuove vie

Richiodata la via Trechiodi, rimessa la seconda protezione che era venuta giù col crollo (ne abbiamo messe due, una per i più bassi...) Il nuovo nome della via è "Pilastro Trechiodi", anche il chiodatore originale è d'accordo sul nuovo nome, grado proposto 6c.
Alla sua sinistra dove c'era Biancaneve (che è crollata) abbiamo chiodato una via nuova "Diedro giallo", grado proposto 6b.
Entrambe chiodate molto abbondantemente, rimesso anche il primo spit su "tapis volant" (per alcuni "il mostro", occhio come sempre alla parte alta di questa via...) e rimesso lo spit intermedio che mancava ad "aiutatemi".
Se potete modificare il DB, con i nuovi nomi così chi ripete le vie magari comincia a dire la sua sui gradi...

15 Mar 2014
@_Bummi

ho aggiunto le vie. Le vie crollate però non le ho tolte dai diari: ci sono ripetizioni, e mi è sembrato un peccato. Da tempo avevo scritto in nota che erano crollate :-) Grazie per averci informato e per averle aperte. ho messo in nota i nomi degli apritori: M. Bummi. P. Frenguelli e M. Prignano. I nomi li ho presi dal gruppo Facebook CIAMPINISMO... ve pare poco??? https://www.facebook.com/photo.php?fbid=670622789665471&set=a.424175847643501.98571.100001532693848&type=1&theater, che è una delle nostre fonti su Ciampino.

15 Mar 2014
@_ Ampliamento Database

Ok, considera che le vie "vecchie" sono state sostituite dalle "nuove". Capisco l'esigenza di mantenere le ripetizioni per i curricula di chi le ha fatte, ma forse l'ideale sarebbe non renderle più ripetibili o limitare la data di eventuali ripetizioni ad un anno fa.
Ma non so se sia tecnicamente possibile... ;-)

17 Mar 2014
@_Bummi

Si, stiamo cercando una soluzione tecnica migliore per rendere evidente il fatto che una via non esiste più, ma non la si toglie perchè ha delle ripetizioni. Al momento, ripeto, scriviamo in nota che è schiodata. A Ciampino di vie del genere ce ne sono tre: Apetta (su Apetta una ripetizione "d'epoca" di Mauro Trechiodi), Trechiodi, Biancaneve.

17 Mar 2014
Matti Stra Matti

Oggi Claudio Mastrangeli e Emiliano Cupellaro hanno aperto una via nuova fra Gabiballi (alla quale manca la prima protezione) e L'attimo struggente.
La nuova via si chiama "Matti Stra Matti", grado proposto 5c.
Buon divertimento.

04 Mag 2014
@_Bummi

Grazie, anche a Claudio Mastrangeli e Emiliano Cupellaro per avere aperto la via. Ho aggiornato il db :-)

05 Mag 2014
Aggiornamento

La nuova fonte dei nomi e gradi di Ciampino è la guida di ClimbAdvisor, scritta da Mauro Trechiodi, Riccardo Morani e Blu Quarantasei. Sono stati ripristinati i nomi originali delle vie storiche, mettendo accanto, tra parentesi, il nome attualmente scritto alla base. Le vie schiodate o crollate, con ripetizioni storiche, non sono state tolte dal DB di Climbook. È stato scritto "SCHIODATA" o "CROLLATA" vicino al nome. Fanno eccezione due vie delle quali i nostri autori non si ricordano affatto, e delle quali non si trova traccia nella falesia, che sono Superpippo e Canoa-polo. Do qualche giorno di tempo ai 4 ripetitori per capire quale via hanno fatto effettivamente. Poi le toglierò dal DB. Tengo a ringraziare i tre autori della guida, che hanno voluto tramandare un piccolo patrimonio storico della scalata romana, fotografando e censendo le vie ad una ad una, trascrivendo i nomi degli apritori e ricostruendo la storia dei cambiamenti di nome, per quanto possibile.

11 Gen 2015
Nuove vie da inserire a Ciampino(Fonte: www.Lazioverticale)

Sono state chiodate nuove vie come di seguito.
Tra Vladivostok e Ciollospit, in ordine:
Vividi - 5b (8/2/2017)
A sx del canalino - 5b (8/2/2017)
Attila - 5c (2/2/2017)

Tra Chicco e Ursus (Petricolovic), in ordine:
Il formichiere - 6b (26/1/2017)
Camomilla - 6a (8/2/2017)
Il guardone - 6b+/6c (26/1/2017)

Tra Vai vai e Turbolenta:
Blu46 - 5a (8/2/2017)

Tra Ciampinari allenateve e Scivolo:
Sporcatevi le mani - 4 (17/7/2016) Variante dx di Scivolo, che va alla catena di Ciampinari allenateve.

Tra Non per Titti e Fragolino:
Maledetto basalto - 6b/6b+ (19/7/2016) Dritta alla catena di Non per Titti

Tra La libertà di Karin e Garibaldi:
Vomito e sogni - 6b+ Richiodata (9/4/2016). Fessure. Catena con Garibaldi.

21 Apr 2017

Grazie Marco per gli aggiornamenti, che ho provveduto a inserire. Fammi sapere se c'è qualcosa da correggere!

24 Apr 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.