Regione
Italia - Toscana
Area
Monte Argentario
Falesia
Canne d'Organo
Numero vie
32
Vie con ripetizioni
27
Numero ripetizioni
191

Si raggiunge Orbetello (GR) e si prosegue per Porto Ercole, una volta attraversato il paese, si prende la "strada panoramica" dell'Argentario. Dopo qualche km la strada si restringe (sparisce la striscia bianca di separazione delle carreggiate) e sulla sinistra si apre una piazzola sterrata dove si parcheggia.

Proseguendo trenta metri circa lungo la strada asfaltata si vede l'imbocco del sentiero a destra nella boscaglia.

La falesia è visibile dalla strada (una grotta di roccia rossastra). Il sentiero è ben tracciato e sale ripido nel bosco, alcune corde fisse permettono di superare dei tratti rocciosi.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Palma nana

6a+

6a+.2
Tettino al rosmarino

6a

6a.4
Orchidea selvatica

6b+ in una relazione precedente

6a+/6b

6b.2
Cinghiale

6b+

6b+.3
Mickey Mouse

5b

5b.7
Il giardino

5c

5c.5
La regina del silenzio

7a

7a.2
Bumba

5b in una relazione precedente

5c

5c.8

Commenti degli utenti

Vie incomprensibili

L'estrema vicinanza di molte vie fra loro, la forzatura delle linee che spesso ne consegue, l'assenza dei nomi alla base delle pareti rendono arduo riconoscere quali vie siano quali e, una volta individuate, anche quali prese si possano prendere per rispettare il grado ufficiale, cosa che fuori dalla sala boulder non è apprezzabile.
Il settore strapiombante è molto interessante ed anche piacevole, sebbene la roccia sia spesso marcia e, su alcune vie, persista un accavallarsi di spittature vecchie, antiche e nuove; il settore a destra, dove ci sono i quinti che sono nel complesso le vie più apprezzabili della falesia, è piuttosto colmo di terra. Le placche centrali, dove dovrebbero esserci Lilia, Succo d'Arancia ecc., è totalmente incomprensibile: semplicemente non c'è corrrispondenza univoca tra spittature e vie elencate.

17 Apr 2017
Note da Lazio Verticale

Come mi è stato angelicamente detto in privato, su Lazio Verticale è presente una serie di fogli con il corretto elenco delle vie e delle note annesse che delucidano un po' la situazione. Mi accingo a trasporle, come una trascrizione di scoli, qui sul nostro database.

18 Apr 2017

Grazie del lavoro certosino! Appena possibile sistemo tutto!

19 Apr 2017

Ma grazie a chi? Al lavoro certosino di Lazio Verticale? O al copia-incolla dell'utente?

20 Apr 2017
Ombra d'estate

D'estate la falesia -o perlomeno il settore strapiombante- è in ombra già almeno dall'una e mezza, ma può fare davvero molto caldo per quell'ora; la Via dello Spigolo nella sua interezza va all'ombra per le 16.30/17.00, ma date le basse difficoltà non succede nulla se si parte con ancora un po' di sole

27 Ago 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.