Regione
Italia - Toscana
Area
Monte Argentario
Falesia
Capo d'Uomo
Numero vie
42
Vie con ripetizioni
29
Numero ripetizioni
587

Percorrere la Via Aurelia SS1 fino ad Orbetello e proseguire in direzione di Porto Santo Stefano. Lasciarsi il porto sulla dx e dirigersi verso la via panoramica. Salendo si oltrepassano vari rimessaggi fino a che la strada non scollina in prossimità di una grande antenna. A questo punto potete lasciare la macchina e dirigervi in direzione dell'antenna, da qui seguire la cresta fino a prendere un sentierino un po' scosceso che porta alle pareti.
Oppure arrivati al punto in cui la strada scollina, in prossimità dell'antenna, prendere la strada sterrata a dx subito dopo la recinzione (10 metri) e seguirla in leggera discesa. La strada passa vicino ad un paio di case e poi inizia a salire (si potrebbe parcheggiare anche qui). Proprio in corrispondenza del primo tornante a dx c'e' un sentierino (ometto). Seguirlo, a saliscendi e in 10 min. si arriva ad una sella sotto la torre. A sx un ripido sentierino porta alla falesia.
Lo Spigolo Bonatti (via aperta e chiodata di recente da Eraldo Meraldi) sta in fondo a destra, nel punto più basso della parete.
Calcare con buchi, canne e concrezioni. Alcuni punti con roccia instabile. Sole dalla tarda mattinata
Chiodatura a fittoni e fix nuovi (9/2/2013).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Omega

6a

6a.1
Stalattiti

5c+

5c.6
Spirito saraceno

6a+ in una vecchia relazione

6b

6b.3
Il mare d'inverno

Variante alta sx di Capo d'uomo

5c

5b+.9
Capo caccia L1

6b+

6b+.2
L'isola persa

5a in una vecchia relazione. Variante dx di Histeria

5c

5c.6
Pilastro Bonatti

Variante alta dx di Stalattiti

6a+

6a.8
Capo d'Uomo

6a

5c+.8

Commenti degli utenti

Via Omega

A destra della via ''Spirito Saraceno'' troviamo ''Omega''.

Superato un primo strapiombo risale tutta la parete per un diedro aperto. La relazione su planetmountain.com gli da il grado i 6a (e ci sta tutto).

05 Mag 2013

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=41010

Nuova via, "Argento Argentario"
L1: 5c, 35m
L2: 5a, 35m
L3: 6a, 40m

Al termine della via sullo spigolo è possibile continuare l’arrampicata sugli ultimi 2 tiri dello Spigolo “Bonatti” .
MATERIALE

32 fix inox 10 mm + 6 di sosta. Materiale: nda + 15 rinvii, casco

04 Lug 2013
Maria...mare

E. Maraldi ha aperto una variante di Argento Argentario che spezza il tiro finale di 6a in due intermedi di 5b e 5c. Questa variante rimane a destra di Argento Argentario L3 e sono consigliati almeno 14 rinvii. Qui alcune info dettagliate: http://www.alpiapuane.com/media/kunena/attachments/1171/CAPOD'UOMO-MARIA._.MARE.pdf

Penso sia utile inserire questi due tiri di Maria...mare dato che, una volta arrivati alla fine del secondo tiro di A.A., dato che la partenza è in comune, si può rischiare di imboccare una via al posto di un'altra.

05 Apr 2016

Grazie, inserite :)

07 Apr 2016
Pericolosa

Ci siamo capitati in un giorno di particolare affluenza, per via del meteo favorevole solo lì, e in poche ore sono stati fatti cadere da arrampicatori un masso grande quanto un trolley e un sasso tipo sampietrino.
Tutti illesi nella circostanza ma la falesia è pericolosa e a mio giudizio da evitare assolutamente quando c'è troppo affollamento.

16 Mag 2016
Via assente

Segnalo, dato che non ho niente di meglio da fare, la presenza di una via tra Capo Caccia e GAB, il cui nome è Il Sogno di Maria, grado 6a. Linko la fonte:
http://www.planetmountain.com/rock/falesie/settore.html?idfalesia=184&idsettore=1
La via ha partenza in comune con GAB (e, credo, Aiutati che Dio t'aiuta) ma rispetto a questa devia leggermente a destra (seguendo dunque gli spit, non i fittoni) e termina a quella che dovrebbe essere la prima catena di GAB.

31 Dic 2016

Grazie, l'ho inserita :)

02 Gen 2017
Attenzione!!!

Si rinnova il divieto assoluto di passaggio all'interno della proprietà recintata che costeggia la strada bianca. Qui un sentiero errato aggira la recinzione da un lato e costringe a forzare il passo dall'altro. E ovviamente vietato scavalcare o divellere la recinzione. Il proprietario è sul piede di guerra e pattuglia la proprietà; in più ha collocato delle foto trappole. Attenzione si rischia una denuncia penale per danneggiamento e violazione della proprietà privata. Un sentiero molto pratico si trova proseguendo lungo la suddetta strada bianca subito in cima alla salita.

16 Mar 2019
Vie mancanti

Ieri sono stato ha Capo d'uomo ed ho fatto una via "PAPOLLO 13" non presente in elenco CB, il grado è 6b ed è subito dopo "AIUTATI CHE DIO T'AIUTA". Ancora dopo c'è "220 VOLTE" segnalata da un pdf scaricato da Lazio verticale come 7b con il "?" Ci sono poi altre vie multipich: MAGNIFICAT L1 5b L2 6b L3 6b+ (via dedicata a R. Iannilli), STEFI L1 5a L2 6b L3 6a+, VIA DEL DIEDRO L1 5c L2 5a L3 5a L4 6a+, MARIA... MARE L1 5b L2 5c poi c'è Argento Argentario e Spigolo Bonatti già in elenco. È possibile verificare le info riportate scaricando il pdf dalla fonte citata (Lazio verticale).

14 Apr 2019
vie ancora non inserite

A sinistra della via GAB (?!?) che poi si dirama in tre soluzioni, scendendo il risaltino, ci sono:
- PAPOLLO 13 6b/6b+ (più 6b+ secondo me)
- 220... VOLTE... 7b (indicazione presa da voce di falesia, penso sia da confermare)
Quindi, dopo GAB, direi PAPOLLO 13 e poi 220...VOLTE...

20 Mag 2019
Aggiornamento

Grazie a Giovane Seme Lunare e Ferruccio, ho inserito le nuove vie segnalate. Non sono sicura al 100% che l'ordine sia corretto, perché le varie indicazioni non mi paiono coincidere del tutto. Sarò felice di apportare ulteriori modifiche se necessario :)

22 Mag 2019

GiErre sei sempre the best!!
Grazie per il lavorone che fai.

22 Mag 2019

Ma come! Grazie a voi!

22 Mag 2019

Stavo per scrivere qualche dettaglio.. ma ho pubblicato per un invio anticipato.. ????
In realtà PAPOLLO 13 e 220...VOLTE... andrebbero inserite dopo AIUTATI CHE DIO T’AIUTA (L1 e L2).
Grazie ancora!

22 Mag 2019

Grazie ancora a te, ho modificato!

22 Mag 2019
Sotto la parete qualcosa non si trova.. ed in parete qualcosa si potrebbe migliorare..

Alcune delle vie in elenco sono delle VARIANTI ai tiri che si trovano segnati con nome in falesia.
Vale a dire (andando da destra a sinistra, seguendo la parete che scende):
- IL MARE D’INVERNO è una variante alta sulla sinistra di CAPO D’UOMO; si trova segnato solo il nome CAPO D’UOMO; hanno catene indipendenti
- L’ISOLA PERSA (che resta a destra) e HISTERIA (che piega parallela a sinistra) hanno la partenza in comune; si trova segnato solo il nome HISTERIA; hanno comunque catena in comune
- PILASTRO BONATTI è una variante alta sulla destra di STALATTITI; si trova segnato solo il nome STALATTITI; hanno comunque catena in comune
- BARABBA è una variante alta sulla sinistra di FULMICOTONE; si trova segnato solo il nome FULMICOTONE; hanno catene indipendenti

Vista l’assenza di nomi delle VARIANTI alla base delle vie, come suggerimento per @gi erre , potrei dire di aggiungere la dicitura di “variante di ... ” (appunto) ai tiri su citati.

Per capirci qualcosa, ho preso anche spunto dalla foto dei tracciati presente qui:
https://www.planetmountain.com/Rock/falesie/disegno.html?idfalesia=184&idsettore=1

In ogni caso la chiodatura della parete è esasperata.
La parte destra della falesia (con i tiri più facili) è mitragliata da fix e tondini resinati, con sovrabbondanza di protezioni (una al metro!!) e varianti che affiancano e “strusciano” le altre vie.
Le catene sono state evidentemente messe dal bordo superiore, senza calarsi con fix di servizio, visto che poggiano quasi sull’orizzontale, con piastrine e maglie di ancoraggi che fanno leva, anziché scendere verticali. Infatti sono state allungate con maillon rapide e moschettoni di acciaio chiusi!
Le catene sulla parte destra della falesia non versano in un ottimo stato. Alcune andrebbero sostituite, vista l’età dimostrata.
Forse una parsimonia metallica avrebbe prodotto meno vie, ma effetti migliori.

07 Ott 2019

Grazie, Ferro, per il report dettagliato!
Ho riportato tutte le informazioni in nota alle singole vie. Fammi sapere se pensi che vada bene così :)
Sono contenta che si sia riusciti a fare un po' chiarezza per quanto riguarda il complicato elenco delle vie di questa falesia...

10 Ott 2019

Grazie a te, Giulia. Fai sempre un lavoro eccellente per tutti!

20 Ott 2019
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.