Regione
Italia - Lazio
Area
Frosinone
Falesia
Acuto
Settore
Placche di Pila Rocca
Numero vie
25
Vie con ripetizioni
24
Numero ripetizioni
549

Accesso: le coordinate indicano un maneggio raggiungibile in macchina. Dal maneggio occorre seguire il sentiero a sinistra del cartellone in legno che si trova dopo aver sorpassato un cancello in legno fatto dal pastore...Da li in poi tenere sempre la sinistra che percorrerà per quasi tutto il cammino un belvedere. Dopo 20/25 min di avvicinamento si troverà la falesia sulla destra.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Pulce pelosa

5c+/6a

6a.1
Guerre di eroi

5b

5b.6
Cucuruccuccu L1

5c

5c.7
Super crack

5c

5c.8
Era moderna

6a

6a.6
Cosmonauti

4c

4c+.9
Mister no

5c

5c+.3
Aurora team

6a+

6a+.6

Commenti degli utenti

aggiornamento vie nuove

carlo 2011 6a+ a sx di piglio 98,linea gullich 6c+ a sx di araba fenicia,paloma 6b 2 tiro di cuccuruccucu,lo svaso ribelle 7b confluisce in pulce pelosa e parte alla sua dx,ancora a dx valerio 2011 7a e balcone 5c non mi ricordo dove stava ciao grazie

27 Mag 2012
aggiornamento vie nuove

@matteo foglia: grazie ho aggiunto tutte le vie.

27 Mag 2012
precisazione...!!!

anche se non è importantissimo, la via valerio 2011 è 7a (forse anche 6c+) errore di trascrizione al sito dell'aurora!

06 Giu 2012
precisazione...!!!

@Carlo Barrini: grazie mille!

06 Giu 2012
Valutazioni posto

Il posto paesaggisticamente bellissimo, con un avvicinamento mozzafiato..
si arrampica all'ombra a 900 m slm quindi adatto alle calde giornate d'estate.
Roccia prevalentemente svasa e a strati.
Prevalentemente placca dall'aggettante allo strapiombo.
Ottima chiodatura con fix, apparentemente omologata.
Tenuta bene.

07 Giu 2012
Aggiornamento

Manca la via "Via delle streghe" 6b all'estrema sinistra prima di carlo 2011. Un bel 6b non troppo impegnativo, sempre all'ombra e con un bel panorama in catena!

17 Ago 2012
Fuggiaschi

Ma come si esce da questo strapiombo??? (Via I Fuggiaschi) O si è staccato un pezzo o non abbiamo capito nulla, abbiamo dovuto lasciare un rinvio sul penultimo spit sigh!
Joy

10 Giu 2013

Ferruuuuuuu... !!!;)

10 Giu 2013
2 vie nuove

Ciao , oggi ho trovato due vie nuove ai lati della via VALERIO 2011.
a sn c'e' GIORDANO
a dx c'e' PLACCA RIBELLE
sono entrambe senza grado come riportato anche dal foglio degli attrezzatori.
in questo momento ho un dubbio sul nome della 2°. la placca forse non e' RIBELLE
ma SFUGGENTE. Chiunque capita da quelle parti potra' confermare o rettificare.

16 Giu 2013
@Ermanno Busetti

Grazie, ho aggiunto le vie, con grado sconosciuto.

17 Giu 2013
cura della falesia e rigradazione itinerari

Come segnalato più volte anche qui, la falesia è curata e manutenuta con molta dedizione dai ragazzi dell'Aurora Team.
Oggi 22/06/2013, (mi sembrava fossero loro) stavano appunto pulendo itinerari (soprattutto i nuovi) e continuando ad applicare alla base delle vie placchette di legno resinate alla parete coi nomi.
Inoltre hanno inserito al centro della falesia delle schede di raccoglitore con all'interno fogli con descrizioni degli itinerari per i frequentatori della falesia, che è un vero gioiellino, anche per il discorso frescura (chissà se l'avrebbero chiodato un posto così gli Iberici..).

C'è un "ma"..
I fogli lasciati ai frequentatori, contengono delle rigradazioni che i ragazzi stanno mano a mano facendo per tutti gli itinerari, anche per quelli storici aperti a fine anni '90 ('98-'99) da Milani e Onorati cadendo nel meccanismo-trappola dei local.

La falesia ha una roccia molto particolare, dovuta anche alla scarsa lavorazione degli elementi per l'esposizione di cui gode.
Quindi l'approccio alle vie (ed ai gradi) non risulta digeribile se si vuole dare un grado francese globalizzato.

Esempio, su alcune vie provate oggi, la via "Non stop" data originariamente 7a è stata portata a 6c. Non è forse un 7a puro, ma nemmeno 6c, se non conosci e non scali solo in questa falesia.
Come pure "I fiuggiaschi", dato 6a+, ma ben oltre il 6b..
Idem per "Aurora team".. "Canto libero".. "Ice killer"..

Se rigradazione ci dovrà essere, spero sarà ufficiale, fatta confrontando i gradi almeno con altre falesie del centro Italia, soprattutto ad opera di altri apritori.. ma sentendo anche il parere degli apritori storici del luogo!!!!

22 Giu 2013

Alla fine come ovunque, i gradi dati dai locals dopo aver girato cento volte sulle stesse vie sono solo un'indicazione. E' sicuramente più indicativo il dato che emerge dalle ripetizioni riportate qui.

24 Giu 2013

Ma che bei discorsi sterili, il grado originale per non stop era 7a con un punto interrogativo, l'unica ad essere stata degradata è appunto quella di mezzo grado. Le altre hanno il loro grado originale. Comunque è statadegradata dopo che altri lo hanno proposto e salita a vista.

15 Lug 2013
Materiale abbandonato

Quest'oggi sono stato a scalare nella falesia; ho trovato del materiale abbandonato; il proprietario può contattarmi personalmente per riaverlo.
NB alcuni tiri vedono la pericolosa presenza di numerosi sassi pericolanti; in particolare le vie svaso ribelle, giordano e cucurucucu paloma

29 Giu 2015
materiale abbandonato

il materiale è di un ragazzo della mia palestra lo informo immediatamente.

30 Giu 2015
Ice Killer - considerazioni

Ho provato per la prima volta la via a fine agosto 2015.

Credo che qualcosa nella sezione centrale di placca si sia rotta, si vede una corposa sezione di roccia in cui appare evidente un appiglio spezzato. Anche alcuni appoggi per i piedi sono chiaramente saltati.

Ho controllato dopo aver trovato la via incredibilmente dura per essere un 6b+ (che di solito faccio a vista).

Magari mi sbaglio non avendo mai provato la via prima e non potendo fare un raffronto.

31 Ago 2015
Canto Libero

Ho notato una discrepanza tra la gradazione di questa via fornita da climbook (6A) e quella stabilita dai curatori della falesia (6A+). Direi che la seconda valutazione è molto più veritiera, trattandosi, a mio parere, di un 6A+ neanche banale.

31 Ago 2015
Utente non disponibile
Ice killer

Ho ripetuto la via ultimamente,un filino più dura del 6b+ secondo me.non credo sia saltato qualcosa il passaggio sulla placca devi solamente capirlo

31 Ago 2015
Gradi

Scusate se solo ora mi intrometto, avendo chiodato e gradato io le vie così dette "storiche" ed essendo ormai molti anni che le vie sono li a disposizione potrebbe essere che qualche piccola variazione sia ammissibile, ma è anche da considerare che quando le chiodai e le aprii dovetti fare un enorme opera di spazzolatura per eliminare la fastidiosa fuliggine bianca e che ora, dopo anni di frequentazione, si sia totalmente eliminata e che qualche presa si sia tolta, quindi capirei lo sgradamento delle vie, ma addirittura passare dal 6a+ al 6b+ mi pare esagerato.
Ad esempio lo strapiombo di "fiuggiaschi" non è così impossibile, sicuramente passare da una placca appoggiata ad una pancia strapiombante può creare disorientamento, ma non un eccessivo aumento del grado (addirittura due punti).
Poi, ripeto, sicuramente potrebbe essersi rotta qualche presa qua e la.

06 Lug 2016
Utente non disponibile

il grado dei fuggiaschi cmq nn è stato cambiato.alcune valutazioni tra cui anche la mia aggiungono qualcosa in piu del grado originale ma questo nn implica per forza che la via sia piů dura.secondo me nn si è staccato niente,ad essere cambiato e il metro di giudizio.il moderno 6a+ nn è paragonabile con le dicoltà che si incontrano su questa via oltre che ad una lettura tutt altro che banale.

07 Lug 2016
CAMBIATE LA MAPPA

Ragazzi di Climbook la mappa di dove si trova Acuto non è quella...Acuto si trova ad Acuto in provincia di Frosinone...Vi posto le coordinate dell'entrata dell'avvicinamento.

41°48'10.90"N 13° 9'51.28"E

Questo è un maneggio...Fino a lì è raggiungibile in macchina...Entrate e seguite il sentiero a SX del cartellone in legno che troverete dopo aver sorpassato un cancello in legno fatto dal pastore...Da li in poi tenere sempre la SX che percorrerà per quasi tutto il camino un bel vedere...20/25 min di avvicinamento poi troverete la falesia sulla SX

10 Ago 2016

Fatto!

15 Ago 2016

Ho inserito anche la descrizione del sentiero di accesso, grazie :)

16 Ago 2016

aaaaaa me so sbagliato anche io la FALESIA SULLA DESTRA NON a Sinistra...errore di battitura!! :-D

sorry

25 Ago 2016
Vie nuove

Pungitopo (progetto) e Pulce (ar)rapata (6c) spittate da Carlo Barrini e Luciano Mastrantonio nel luglio 2017

19 Lug 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.