Regione
Italia - Lazio
Area
Frosinone
Falesia
San Quirico - Morra Rossa
Numero vie
27
Vie con ripetizioni
19
Numero ripetizioni
194

Dalla Roma- Napoli uscire a Valmontone, Seguire per Genazzano fino ad incrociare la statale 155 Prenestina ( 13 km dal casello) e svoltare a destra. percorrere circa 10 km e svoltare a sinistra per S. Quirico ( bivio secondario subito dopo un tabaccaio). Al termine della stradina svoltare a sinistra, oltrepassare il centro abitato di S. Quirico e proseguire verso Roiate ( al bar, a sinistra). Dopo circa un km parcheggiare subito prima di un ponticello, prima del quale sale un evidente sentiero sulla destra. Seguire la stradina che porta ad un uliveto, all'inizio dell'uliveto entrare nel bosco a destra e in 2 minuti dal parcheggio si è alla parete.
Calcare striato a tacche e buchi. Roccia compatta. Parete verticale ( non ci sono strapiombi). Arrampicata tecnica e di dita. Vie dai 18 ai 30 metri.
Esposizione: Ovest (All'ombra la mattina).
Periodo ideale da Marzo a Novembre

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Cazzi fini

6b+

6b+.4
Rh negativo L1

6c

6c.5
La nuit port conseil

6a+

6a+.5
L'anello di Rae (Venga animal)

7a+

7a.9
La Vivi e la Ele

Passaggio singolo in un diedro. 6a prima che al via fosse allungata

6a+

6a+.0
Sfiancami pure

7a

7a.4
Cazzo imperio

Prima parte in comune con cazzi fini

7b

7b.0
Capitan Uncino

7b+

7b+.0

Commenti degli utenti

In ombra fino alle 14.00 Dopo consiglio un teuccio al bar, e di tornare a scalare verso le 16.30 ahahah!!!! Occhio alle vie muschiate!!!

08 Mag 2011

Alcune vie brutte e sporche altre belle e con passaggi di placca tecnici inusuali dalle nostre parti. Può valere la pena fare una visita, se si scelgono le vie giuste.
Per arrivare, si fa prima uscendo a Colleferro, poi attraversare Palliano e scendere giù ricollegandosi con la prenestina poco prima del bivio per S. Quirico

13 Mag 2011

Per arrivare seguire, come scrive Jolly, indicazioni per la Prenestina (SS 155) e per Roiate, girando però prima per San Quiricio.
La ripulitura delle vie non è eccezionale, anzi in alcune attenzione a massi e massetti "incollati" non totalmente da concrezioni e terra. Prima o poi verranno via!! Un caschetto può valere molto..
Posatoio per molte specie di volatili, viste le cavità nella parete (e tra le vie) in cui nidificano.. ed accumlano guano!!

20 Mag 2011
Utente non disponibile
vie nuove

sono state chiodate alcune vie nuove di cui ignoro sia nome che grado.la prima sta subito a sx della vivi e la ele,la seconda subito a sx di la notte porta consiglio che costituisce la variante diretta di quest'ultima infatti hanno il diedro finale in comune e la terza è l'ultima via della falesia guardando la parete da sx verso dx

11 Gen 2014
@Luciano Mastrantonio

Grazie, ho aggiunto le vie. per ora senza grado e senza nome. Ringrazio in anticipo chi vorrà darci altre informazioni più precise e in particolare i ripetitori che forniranno in nota una qualche descrizione (se non la forniranno, li disturberò per averla ;-))

11 Gen 2014
Utente non disponibile
pardon

scusate ma le vie in questione si trovano subito a dx delle vie già esistenti errore mio

12 Gen 2014
@Luciano Mastrantonio

Grazie, ho spostato la senza nome 1 a destra de La Vivi e la Ele e La nuit port conseil diretta a destra de La nuit Port Conseil :-)

12 Gen 2014
Smarrito un orologio Hip-Hop

Ciao,
Sabato ho smarrito un orologio Hip-Hop con cinturino viola e interno arancione alla base delle vie.
Se qualcuno lo avesse trovato mi potrebbe contattare qui?
Grazie mille.

23 Mag 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.