Dettagli via

Nome
Giallorosso
Falesia
Sperlonga (Il Castello Invisibile) Elenco vie
Regione
Italia - Lazio
Area
Gaeta
Grado ufficiale
6b
Media grado proposto
6b.2
Bellezza secondo gli utenti
 
Numero ripetizioni
9

Ripetizioni

Data Utente Grado proposto
29-04-2019
andrea di verio 6b.5
2° giro
30-03-2019
Alex DS 6b.3
2° giro
31-03-2018
FILIPPO CIANCI 6b.5
2° giro
03-01-2018
Natty 6b.5
Flash
28-12-2017
Athos Manildo 6b.0
Flash
20-02-2016
Sandro 6b.1
On Sight
27-12-2013
daniele marai singolo 6b.1
On Sight
21-04-2013
Sapu bello il singolo, resto... meh 6b.4
On Sight
20-04-2013
Oronzo Canà Un singolo ma piuttosto interessante. Placca e strapiombino. Probabilmente l'unico 6b del castello invisibile che non mena come un fabbro. 6b.2
On Sight

Commenti degli utenti

via aggiunta

@Pepè Aleppe: grazie, ho aggiunto la via. Ho messo il grado che hai proposto tu, scrivendo in nota "Grado da confermare". Tanto a breve uscirà la nuova guida di Sperlonga e avremo il grado ufficiale. Ci ho messo un po' più di tempo del solito perchè al ritorno dalle vacanze ho trovato un sacco di arretrato... Con questa mi sembra di avere evaso tutto il lavoro su CB. SE qualche commento mi è sfuggito, avvertitemi. Altrimenti prima o poi lo vedrò :-)

12 Ott 2012

Come scrivevo, penso che il grado ufficiale sarà più basso. Devo aver sbagliato qualcosa io quando l'ho fatta, perché ho sentito pareri che dicevano di difficoltà minori.
In ogni caso: brutta via, discontinua. Tutto sommato inutile.

12 Ott 2012

@Pepè Aleppe: ok, ma per il momento la tua valutazione è l'unica che ho ricevuto, e perciò ho messo il grado che hai detto tu - scrivendo in nota "Grado da confermare", proprio per indicare che si tratta della valutazione di un salitore. Quando uscirà la nuova guida prenderò il grado della guida come grado ufficiale, toglierò la nota "Grado da confermare", ti avviserò con un msg privato ed eliminerò i commenti - tanto a quel punto saranno inutili. Mi sembra il modo di procedere più ragionevole, e oramai lo adotto in tutti i casi, anche quando la valutazione mi arriva in forma di messaggio privato. Non mi sembra un così gran male se qualcuno per pochi mesi ha nell'elenco delle ripetizioni un 6b al posto di un 6c o di un 6a. Dal punto di vista del DB è l'itinerario che deve assolutamente essere quello effettivamente ripetuto (pena doppioni, conflitti di ripetizioni etc etc), non il grado ufficiale. Ma penso che anche dal punto di vista dello scalatore, quello che conta è la via, e non il grado. Perchè lo sappiamo tutti che, anche a parità di grado ufficiale, c'è via e via... ;-)

12 Ott 2012
importante

@Pepè Aleppe: E' invece importante, secondo me, seguire in tutti i casi sempre la stessa procedura, ossia, in altre parole, avere un metodo.
E' il metodo che qualifica la ricerca. I risultati, le teorie, le ipotesi sono destinati ad essere modificati e migliorati in continuazione. Il metodo rimane.
Così CB, nel suo piccolo, non garantisce la veridicità nè l'esattezza del grado (e chi mai potrebbe garantirle?), ma garantisce trasparenza sulle fonti adottate, e un metodo trasparente di risoluzione di conflitti tra le fonti stesse.

12 Ott 2012

sono assolutamente d'accordo sul metodo. ci tenevo a sottolineare però di prendere quella valutazione con beneficio d'inventario. ciao :)

13 Ott 2012
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.