È vero, c'è stata una mancanza di coerenza con la linea del sito. Che potremmo mascherare dicendo che abbiamo avuto una anticipazione della nuova guida, nella quale i gradi proposti non saranno molto diversi dai nostri. In realtà, più sinceramente, posso dire che preferisco provare a avere ragione che provare a essere coerente. Vero anche che tutti gli utenti sono autorevoli, infatti il grado scelto come ufficiale coincide, nel caso della Fortezza, con il grado proposto dagli utenti. Solo per questo abbiamo deciso di modificarlo, proprio perché praticamente tutti i ripetitori, una volta tanto, concordavano. La linea del sito rimarrà quella che dici tu, concordo che debba essere così, con un po' di elasticitá. Comunque credo che sia io che te concordiamo che sia meglio una via bella e gradata male che una brutta e gradata bene, e che si dovrebbero spingere gli utenti a intervenire maggiormente con commenti relativi a bellezza, sicurezza, attrezzatura etc ( come fai tu spesso, e pochi altri) per rendere sempre più utile il nostro sito
Veltro 21
aggiornamento gradi
A mio avviso la modifica del grado dato dal chiodatore si discosta da quello che mi sembra essere lo spirito del sito cioè giungere alla determinazione di una media grado proposto sulla base delle valutazioni di chi di volta in volta libera la via.
Forse è vero che alcune vie della Fortezza sono risultate sovragradate rispetto ai gradi proposti dai primi ripetitori, ma è altrettanto vero che in molte falesie vi sono vie il cui grado proposto si discosta significativamente verso l'alto o verso il basso dal grado dato inizialmente dal chiosatore tuttavia non mi pare che fino ad ora sia stato "ufficialmente"cambiato il grado di queste vie.
Mi sembra inoltre che affidarsi al "giudizio autorevole di vari collaboratori" si discosti dallo spirito di dare pari dignità alle valutazioni soggettive di tutti i "collaboratori" più o meno autorevoli.
Penso sarebbe stato preferibile mantenere la linea fino ad ora seguita offrendo una media grado proposto da affiancare al grado "ufficiale".