Regione
Italia - Lazio
Area
Sabina
Falesia
Roccantica
Numero vie
29
Vie con ripetizioni
29
Numero ripetizioni
764

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Il coniglio

6a

6a.2
Una banana per Luana

6a

6a.6
Spigolo

5a

5a.7
Tramontana

ex Il volontario

5a

5a.4
Normale

5a

5a+.6
Diedro

5a

5a+.1
Topolino

5a

5a.6
Senza nome 2

Tra Dinamica e Coniglio

6a

6a.2

Commenti degli utenti

Commento archiviato Mostra commenti archiviati
Commento archiviato Mostra commenti archiviati
Commento archiviato Mostra commenti archiviati

Bisogna aggiornare i gradi ed i nomi:
Il cam(m)ino del nonno è 5b
Senza nome 4 è "polcio" ed è 6b
senza nome è 5a

29 Apr 2011

Ottimo Gianni, aggiorno anche la mia di "guida".
Stamattina saremo li con Corrado e, come ti dicevo "dilà", porterò forbici e roncola....se non ri riesce ad arrampicare per la pioggia almeno facciamo qualcosa di utile...

30 Apr 2011

modificate. Se mi localizzi le varie vie senza nome ( a destra di..a sin di..) lo metto nelle note per identific meglio

30 Apr 2011

grazie Jolly.
Senza nome 1 è tra Pisi Pisi e La normale
Senza nome 2 è tra Dinamica e Coniglio
Senza nome 3 è a destra di Spigolo
Senza nome è a destra de Il Cam(m)ino del nonno (nuovo settore)
Polcio (ex senza nome 4) è oltre un traverso chiodato con 3 fix a destra di "senza nome" (alla base c'è pistrina artigianale con maillon per chi fa sicura)
appena posso scrivo i nomi alla base.

ci sono anche le vie dell'avancorpo ma fino a che non vengono sistemate è meglio non indicarle.

30 Apr 2011
Vipera e sassi

Sono stato oggi a roccantica e ho visto almeno una vipera e un altro serpente non identificato.. La collocazione era entrambe al primo spiazzo davanti a "normale" e la "senza nome" a sx.
Consiglio vivamente di fare attenzione ai sassi in caduta e non solo chi fa sicura, vie con cengie grandi e poco visibili tipo "normale" fanno volare sassoni piccoli e grossi che prendono tutto lo spiazzo.

28 Mag 2011
roccantica

non creerei troppo allarmismo: sulla cengetta della normale si addensa terriccio e sassolini che scendono inevitabilmente dall'alto...come su tutte le cenge d'altronde. E' cura di chi sale per primo prestare attenzione e avvertire chi sta sotto quando si cala. E' vero che quando si tira giu la corda inevitabilemnte batte sulla cengia. Ma sono comunque sassolini in genere.

30 Mag 2011

io nelle ultime due occasioni ho visto cadere sassi che avrebbero fatto danni ad uno con il caschetto..

30 Mag 2011
via non segnata

ciao, c'è una via non segnata, che mi da l'idea di essere stata tracciato successivamente perche non viene riportata su nessuna guida che ho consultato..
si trova tra normale e aquilone..
il nome mi è ignoto e non so se ce lha..
il grado mi è ignoto.
cho girato sopra io e qualche amico, l'idea è che si tratti di un 5c/5c+.. in linea con altre vie vicino a lei.
La via sale diretta dalla stessa partenza della "normale" che da subito tende a sx mentre questa sale dritta..

07 Mar 2012

quella parte di settore e' un mezzo bordello...
in teoria, la normale e' quella che parte immediatamente a sinistra di aquilone ed entra nel camino, in questo modo, la via rimane equilibrata sulla difficolta'.
In ogni caso, Aquilone viene frequentemente fatta andando direttamente a salire la placchetta aggettante sulla sinistra, anche se la via originaria passava per lo spitroc sopra lo spigolo, per poi traversare a sinistra verso la catena ma lo spitroc e' l'ultima protezione prima del traverso.

Devi in ogni caso considerare che a Roccantica ne sono passati di trapani ed ognuno ha aggiunto qualcosa. Guarda dove sta il fittone della Crepa e guarda il fix aggiunto (cosi anche per occhio ai sola).

08 Mar 2012

la sensazione che ho avuto io è che si trovasse proprio indipendente dalla normale e dall'aquilone.
la normale si infila nel camino alla sx arrivati alla placchetta, l'aquilone la traversa verso per poi spostarsi verso destra dove c'è poi il passaggio che gli da il grado.
questa via sale la placca diretta e non traversa a destra, la supera, affronta la pancia che si trova al centro tra il camino a sx e la prarte bruzzolosa del'aquilone e di via della crepa.
la pancia dove si trova la catena di questa via è la stessa del tratto finale dell'aquilone solo che si affronta frontale e non a dx come la via dell'aquilone.. spero di esser stato un po piu chiaro.
Alla partenza gli spit della normale, di questa e dell'aquilone sono tutti ammappati insieme.. nella parte finale è piu chiaro vedere che si tratta di 3 vie diverse, perche le una tira al centro le altre una sx e l'altra a dx.

08 Mar 2012

Ma guarda che forse ti stai sbagliando... L'aquilone sale sul filo dello spigolo a sinistra della via della crepa. E devi seguire tutto lo spigolo e non buttarti sul facile a sx. Poi come esci sulla cengetta o vai su per lo spitroc o vai a sx sulla placchetta aggettante che si fa con la guancia appoggiata alla roccia ;). Dove diici tu che sono ammappati c'è la normale più qualche FIx sparso..

09 Mar 2012

si, mi sono spiegato a cavolo di cane circa l'aquilone. Quei fix sparsi invece sono la via diretta che dicevo, da sopra è comunque piu nitida e visibile.

09 Mar 2012

@Giovanni A.:grazie della segnalazione, ho tolto le vie :-)

24 Mar 2013

:)

24 Mar 2013

Sabato andando via dalla falesia abbiamo trovato una felpa/maglia rossa. Il proprietario può contattarmi al 333.4351955

19 Mar 2014

Hanno rubato le piastrine degli spit di molte vie questa settimana...
Sono rimaste solo le ultime 4-5 dopo la scala di ferro

13 Apr 2014

4 o 5 vie o piastrine?

13 Apr 2014
Utente non disponibile

sono stata una sola volta a roccantica non mi ricordo molto bene il posto però volevo tornarci.......mi potete dire i nomi delle vie che non si possono più fare? grazie

15 Apr 2014
Avviso

Ad oggi (Novembre 2014) Roccantica è stata interamente rimessa a posto ad opera di volontari. Più precisamente questa estate Marina Sbrozzi e Laura Ocone, con fondi raccolti nella palestra Rock & Walls, hanno rimesso a posto un certo numero di vie. Le ultime 5 sono state messe a posto ieri da Gianni De Marchi, con piastrine fornite dagli amici Carlo Mirko e Stefano, e catene acquistate da Gianni stesso. Ringraziamo Marina, Laura, Gianni, Carlo Mirko e Stefano per tutto quanto. Fonte Gianni De Marchi.

14 Nov 2014
Piastrina Saltata

Ciao, volevo segnalare che sul 5c senza nome tra Pisi Pisi e Normale è saltato il dado e la piastrina di un fix. Dovrebbe essere il secondo o il terzo.

10 Gen 2015
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.