1. Home
  2. Italia
  3. Lombardia
  4. Varese
  5. Sasso Ballaro (Saigon)

Sasso Ballaro (Saigon)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

Per arrivare alla falesia seguire le indicazioni per l'Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro, nel comune di Leggiuno (Varese). Imboccato l'ultimo evidente bivio che immette in una stretta strada, dopo circa 500 metri si lascia l'auto nel primo grosso parcheggio che si incontra sulla destra. Da qui si ritorna sui propri passi per circa 100 metri, costeggiando una cancellata grigia, e si imbocca un piccolo sentiero sulla destra. Si sale per il ripido sentiero nel bosco seguendo verso destra e si costeggia una recinzione metallica fino a giungere in prossimità di un colletto (ometto), in vista lago, si scende (a destra troverete l'ingresso secondario della villa) e si procede per 50 metri verso sinistra. Prima di un evidente spiazzo si piega decisamente a destra, scavalcando una staccionata in legno (secondo ometto). Nei pressi vi è un cartello di pericolo caduta, al di là della staccionata. Il sentiero diviene poi abbastanza impervio scendendo sul lago. In questo tratto è attrezzato con corde fisse e sconsigliato con bambini. Occorre scavalcare alcuni tubi neri e successivamente si arriva a un bivio; verso sinistra si prosegue verso i settori principali della falesia, mentre a destra e poi di nuovo a destra nel successivo bivio si arriva al settore Saigon.

Fonte per vie e gradi: guida "Varese e Canton Ticino" edita da Versante Sud. Per l'avvicinamento: guida e utenti.

Vie più ripetute

© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.