1. Home
  2. Italia
  3. Liguria
  4. Genova
  5. Pietrabissara (Il castello)

Pietrabissara (Il castello)

Vie
31
Vie con ripetizioni
18
Ripetizioni
75
PDF

Scrive il chiodatore Gian Paolo Rivara: "Nel corso degli anni '90, alla ricerca di pareti alternative e diverse all'arrampicata della vicina Falesia di Gavi, il sottoscritto si muoveva accompagnato dal cavatore Gigetto alla riscoperta di luoghi caduti in abbandono da oltre 50 anni. Nasceva così la falesia del Castello, la seconda delle tre falesie di Pietrabissara chiodata in quegli anni. Oggi anche questa parete è stata ripresa in ottica moderna con la collaborazione e l'entusiasmo dei local."

Accesso: da Pietrabissara (GE) salire lungo la strada per Borlasca, nei pressi delle vecchie cave svoltare a sinistra per località Villa. Parcheggiare nel piccolo spazio sulla destra rispettando le aree private, in caso di mancanza di posto si prega di portare la vettura 100 metri più in basso. Il sentiero per le falesie del Castello e della Terrazza si dipana dal parcheggio in 5 minuti conduce alle due pareti, distanti tra loro circa 100 metri.

Aggiornamento: agosto 2022 (dati 2022)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b
6b.6
Zip

6a+ in una relazione precedente

6b
6a+.6

6c in una relazione precedente

6c+
6c.7

7a+ in una relazione precedente

7b
7a+.1

6c in una relazione precedente

6c+
6c+.1

7a in una relazione precedente

6b
6c+.1

6c in una relazione precedente

6b+
6c.3
6b
6b.2
6c
6c.5

6b in una relazione precedente

6b+
6b.9

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Aggiornamento

Falesia aggiornata con nuove vie e gradi ora confermati di alcune vie precedentemente indicate come progetto. Gradi scritti alla base e confermati dai chiodatori

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Aggiornamento

Falesia aggiornata con nuove vie e diverse modifiche. Grazie a Gian Paolo Rivara per le informazioni

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato la falesia con nuove varianti e modifiche ai gradi grazie alle informazioni (provenienti dal chiodatore) fornite da un utente.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.