1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Valle dell'Aniene
  5. Rocca Canterano (La Cinghialara)

Rocca Canterano (La Cinghialara)

Vie
11
Vie con ripetizioni
10
Ripetizioni
57
PDF

Piccolo scudo roccioso caratterizzato da canne, fessure e buchi. Altezza modesta ed inclinazione leggermente aggettante per un’arrampicata continua e di movimento. Roccia: calcare. Esposizione: est. Periodo ideale: mezze stagioni. 11 vie con difficoltà media 6c/7a. Chiodatura a fix inox e soste certificate con tasselli da 10mm.

ACCESSO Dall’uscita A24 “Castel Madama” seguire le indicazioni per Rocca Canterano. Dopo circa 20 min, superata una serie di stretti tornanti in salita si giunge al km 6-VI di Via Empolitana: in prossimità di una casupola in pietra, ci si infila in una stradina cementata che porta ad uno slargo con fontanile. Si parcheggia qui (Coordinate GPSD parcheggio: lat 41°57’0.66” N – long 13°0’15.93” E) e continua la salita fino ad un secondo slargo, la parete appare in alto a sinistra della collina. Si prosegue sul sentiero tendendo a sinistra in direzione San Michele (segnaletica CAI). Dopo aver superato uno stretto tornante a sinistra, si prosegue per circa 50 metri per poi inerpicarsi sulla destra per il ripido versante sassoso, interamente protetto da corde fisse. NON SEGUIRE LE FRECCE ROSSE VERNICIATE SUI MASSI, NON CONDUCONO ALLA FALESIA. Testo di Giuliano Pelliccia, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a+.7
6c
6c.3
5c
5c.4
6b+
6b+.5
7a
7a.4
6c+
6c+.5
6c+
6c+.1
7a
7a.5
6c+
6c+.4
7a+
7a+.6

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.