1. Home
  2. Italia
  3. Trentino Alto Adige
  4. Arco
  5. Red point wall (Basso, Centrale, Alto)

Red point wall (Basso, Centrale, Alto)

Vie
92
Vie con ripetizioni
30
Ripetizioni
50
PDF

Agg. novembre 2019 (dati settembre 2018).

ATTENZIONE: la chiodatura di molte vie è molto lunga, con voli anche pericolosi. Il settore basso presenta vie lunghe anche 50m in placca da appoggiata a lievemente strapiombante. Il settore centrale ha un avvicinamento di meno di 10 minuti con vie verticali. Al sole il pomeriggio, ma chi fa sicura resta all'ombra.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b
6b.7
Progetto
6a.8
5b
5b.5
Progetto
6a+/6b

5b in una relazione precedente

5c
5b+.5

5c in una relazione precedente

6a
5c.5
6b
6b.8
7a
7a+.5
6a+
6a+.9
6b+
6c.1

Statistiche

Commenti

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 5 anni fa

Aggiornamento vie

Il 12-08-2018 ho visitato il settore basso di questa splendida falesia, in ombra fino a metà pomeriggio, sotto consiglio di un amico local. Avevo una guida un po' datata (Arco - Versante Sud - 2015) che però mi sembra essere abbastanza allineata con l'attuale elenco di climbook:

le vie senza nome 7 & 8 sono due splendide vie che ci avevano detto essere intorno al 6b/6b+. Grazie ad un'occhiata a posteriori ad una guida più aggiornata ho verificato che il grado ufficiale dovrebbe essere 6a+ (molto forse troppo stretto anche a detta dei local). In ogni caso le due vie sono facilmente riconoscibili poichè immediatamente a destra di una enorme colata a forma di pene (scusate ma chi si troverà li capirà :) ). In campana con il primo rinvio della via senza nome 8.
Proseguendo verso destra (verso l'alto) ci sono pure altre vie, di cui due riportano addirittura il nome a parete:
First rolled (6a).
Qui prodest (6a+). Finisce nella catena di first rolled. Sembra come se la sua catena sia mancante però il traversino verso sinistra, sebbene forzato, è molto facile.
Il grado riportato è una mia impressione dopo averci girato e che un local mi aveva indicato prima di partire.

La nuova guida vista in un negozio di arco a cui ripeto ho potuto dare solo uno sguardo veloce riporta in realtà molte nuove linee. Il mio mini report ha il solo scopo di aiutare a orientarsi chi non ne fosse provvisto e cerchi info qui.

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 5 anni fa

Quello che pensavo essere le vie senza nome 7 & 8 nel post precedente, a destra della colata "fallica", dovrebbero/potrebbero quindi essere capitano e 21 del mese.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Aggiornamento

Grazie al prezioso contributo di Mauro Di Benedetto e de Il Cavaliere Nero, abbiamo inserito molte nuove vie e ricollocato alcune già presenti. Restano da chiarire alcuni dubbi e da aggiornare il settore alto, ma intanto ci auguriamo di aver reso il tutto già un po' più comprensibile e fruibile :)

franco loaldi
franco loaldi ∙ 3 anni fa

Settore centrale con avvicinamento di neanche 10 minuti con vie verticali molto belle generalmente attrezzate piuttosto lunghe e talvolta eccessivamente lunghe. Al sole il pomeriggio ma chi fa sicura resta all'ombra. Le vie stanno iniziando ad ungersi. Gradi un po' stretti...

franco loaldi
franco loaldi ∙ 5 mesi fa

Il settore basso presenta vie lunghe anche 50m in placca da appoggiata a lievemente strapiombante. Tacche pinze piatti e spigoli. Le vie, almeno quelle oltre 7a, sono volutamente protette super lunghe, con voli anche pericolosi. Oramai anche qui le prese sono unte e spesso ricoperte da strati di magnesite. Nonostante ciò le vie, anche quelle più facili, sono molto belle va vedere e da scalare.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 mesi fa

Grazie, ho aggiunto alcune informazioni nella descrizione.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.