1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Ciampino

Ciampino

Vie
106
Vie con ripetizioni
105
Ripetizioni
2586
PDF

La falesia è ufficialmente chiusa.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.6
5a
5a.7

5b in una vecchia relazione

5b+
5b/5b+
6a
6a.6

4c in una vecchia relazione

5a
4c+.8
5b
5b/5b+
6a
6a.3
5c
5c.5
5a
5a.5

5b in una vecchia relazione

5c
5b+.5

Statistiche

Commenti

Stock Atso
Stock Atso ∙ 11 anni fa

Aggiornamento

Nell'elenco non è presente la via "Spigola" grado 5c.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Spigola

@Flavio D'Ottavio e Jacopo T. Santaiti: Grazie Flavio e Jacopo. Spigola effettivamente dovrebbe avere preso il posto di Laura, una via che in passato aveva una sola protezione. Jacopo T. Santaiti in passato aveva ripetuto Spigola e si era messo Laura. Ho appena rimesso le cose a posto, rinominando Laura come Spigola, e mettendo in nota il cambiamento.
A proposito di Ciampino, ho visto che l'elenco di CB non è tanto allineato. Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che vorranno aiutarci ad aggiornarlo con le loro osservazioni.

Jacopo T Santaiti
Jacopo T Santaiti ∙ 11 anni fa

lo scivolo

c'è una via non segnata tra sabina e senza nome (attacco diretto di rossella). la via sale a destra di rossella.. segue la fessura alla base dello scivolo di pietra.
il grado è ignoto, ma la via è molto camminata (molto semplice),
a mio avviso potrebbe trattarsi di un 4c considerando le vie della falesia.
Sabina non è arrampicata da tempo perche cè una scritta di caduta massi.

Mauro Trechiodi ∙ 11 anni fa

aggiornamento

tra la Sabina e Rossella c'è, Ciampinari allenatevi e lo Scivolo, la prima credo sul 5b 5c la seconda 4c.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

aggiornamento

@Mauro Trechiodi, Indy, Jacopo T Santaiti: Grazie delle segnalazioni. Ho aggiunto le nuove vie e anche altre. Ringrazio in anticipo gli utenti che vorranno controllare se l'elenco è completo e darci informazioni sui gradi ufficiali delle nuove vie dal gradi sconosciuto.

Nemo 84
Nemo 84 ∙ 11 anni fa

Via il mostro 7b

...attenzione all' uscita dove è molto probabile una delle scaglie ti rimanga in mano.....secondo me....da schiodare o da sistemare....pericolosa!!!!

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Errata corrige

@Indy: la parte della falesia che richiede il maggior numero di interventi è quella a sinistra della via Evita la fratta (ma anche di Annalisa, direi). L'espressione "a sinistra" deve essere intesa così: Ci si mette con la faccia davanti alle pareti guardando al centro della zona spittata (cioè guardando verso L'acchiappatore dell'acqua, metro più, metro meno); da questa posizione a sinistra si vede una zona chiodata ingombra di vegetazione sia a terra che sulle pareti, a sx di Evita la fratta (peccato perchè lì in mezzo c'è qualche via con spit nuovi...).
Gli elenchi di CB sono solo parzialmente aggiornati per quel che riguarda queste vie (specifico ancora: le vie a sx di Evita la fratta, faccia alla parete davanti all'Acchiappatore dell'acqua, o davanti a Evita la fratta, che è lo stesso) perchè il censimento di quell'area è un'operazione inutile quanto pericolosa. Non ci ho mai visto scalare nessuno e da tempo nessuno mette ripetizioni su quelle vie (tranne Indy, che ha appena ripetuto Edith e Maristella da quelle parti...)

E' vero che da qualche parte sul Web è scritto che la zona a sinistra è quella già risistemata.. ma prima di dire se questa affermazione è giusta o sbagliata bisognerebbe vedere che cosa si intendeva per "parte sinistra" di un'area circolare...

Tornando allo stato della falesia di Ciampino, sempre ponendosi con la faccia davanti all'Acchiappatore dell'acqua e guardando a destra si vede chiaramente che un'area chiodata all'estrema destra è stata interessata da un incendio avvenuto non più di 12 giorni fa. E forse anche quelle vie lì avranno bisogno di qualche intervento. Perciò ad oggi le aree che hanno bisogno di interventi (o quantomeno di qualche controllo sullo stato delle singole vie e delle singole protezioni) sono due, una a sinistra e una a destra.

Per la maggior precisione voglio aggiungere che quella a sx si riconosce perchè è piena di verde; quella a dx si riconosce perchè è tutta bruciata.

A seguito delle operazioni di sistemazione sotto la maggior parte delle vie sono stati ricalcati o scritti per la prima volta o corretti i gradi. Ringrazio in anticipo chi conosce i gradi delle vie che non sono dotate della scritta e me li indica (con le fonti), mettendoli così a disposizione di tutti.

Valerio Angelici ∙ 11 anni fa

Ancora arrampicabile???

Dopo il crollo di tre chiodi ho sentito voci sul fatto che a Ciampino fosse stata interdetta l'arrampicata con tanto di sequestro dell'attrezzatura in caso di infrazione, ma continuo a sentire che è frequentata come prima... qualcuno sa quale sia la situazione attuale? ovviamente senza considerare l'indubbio pericolo del possibile crollo di parti di roccia.

chris
chris ∙ 10 anni fa

Ancora arrampicabile

La falesia non è interdetta nel senso che gli accessi sono esattamente come prima e non ci sono cartelli, divieti od altro.

chris
chris ∙ 10 anni fa

Aggiornamento, nuova via

Vorrei segnalare una nuova via Mike che è una variante d'attacco di Micaela e con cui ha la catena in comune. Spittata da poco, sale dritta sotto alla catena ed affronta la stessa placca.
Si trova tra "Micaela" e "Il Gomito".
Il nome è scritto con la vernice rossa così come il grado, 6a, che confermo.

_ Bummi
_ Bummi ∙ 10 anni fa

Segnalazione di due nuove vie

Richiodata la via Trechiodi, rimessa la seconda protezione che era venuta giù col crollo (ne abbiamo messe due, una per i più bassi...) Il nuovo nome della via è "Pilastro Trechiodi", anche il chiodatore originale è d'accordo sul nuovo nome, grado proposto 6c.
Alla sua sinistra dove c'era Biancaneve (che è crollata) abbiamo chiodato una via nuova "Diedro giallo", grado proposto 6b.
Entrambe chiodate molto abbondantemente, rimesso anche il primo spit su "tapis volant" (per alcuni "il mostro", occhio come sempre alla parte alta di questa via...) e rimesso lo spit intermedio che mancava ad "aiutatemi".
Se potete modificare il DB, con i nuovi nomi così chi ripete le vie magari comincia a dire la sua sui gradi...

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 10 anni fa

@_Bummi

ho aggiunto le vie. Le vie crollate però non le ho tolte dai diari: ci sono ripetizioni, e mi è sembrato un peccato. Da tempo avevo scritto in nota che erano crollate :-) Grazie per averci informato e per averle aperte. ho messo in nota i nomi degli apritori: M. Bummi. P. Frenguelli e M. Prignano. I nomi li ho presi dal gruppo Facebook CIAMPINISMO... ve pare poco??? https://www.facebook.com/photo.php?fbid=670622789665471&set=a.424175847643501.98571.100001532693848&type=1&theater, che è una delle nostre fonti su Ciampino.

_ Bummi
_ Bummi ∙ 10 anni fa

@_ Ampliamento Database

Ok, considera che le vie "vecchie" sono state sostituite dalle "nuove". Capisco l'esigenza di mantenere le ripetizioni per i curricula di chi le ha fatte, ma forse l'ideale sarebbe non renderle più ripetibili o limitare la data di eventuali ripetizioni ad un anno fa.
Ma non so se sia tecnicamente possibile... ;-)

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 10 anni fa

@_Bummi

Si, stiamo cercando una soluzione tecnica migliore per rendere evidente il fatto che una via non esiste più, ma non la si toglie perchè ha delle ripetizioni. Al momento, ripeto, scriviamo in nota che è schiodata. A Ciampino di vie del genere ce ne sono tre: Apetta (su Apetta una ripetizione "d'epoca" di Mauro Trechiodi), Trechiodi, Biancaneve.

_ Bummi
_ Bummi ∙ 9 anni fa

Matti Stra Matti

Oggi Claudio Mastrangeli e Emiliano Cupellaro hanno aperto una via nuova fra Gabiballi (alla quale manca la prima protezione) e L'attimo struggente.
La nuova via si chiama "Matti Stra Matti", grado proposto 5c.
Buon divertimento.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@_Bummi

Grazie, anche a Claudio Mastrangeli e Emiliano Cupellaro per avere aperto la via. Ho aggiornato il db :-)

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

Aggiornamento

La nuova fonte dei nomi e gradi di Ciampino è la guida di ClimbAdvisor, scritta da Mauro Trechiodi, Riccardo Morani e Blu Quarantasei. Sono stati ripristinati i nomi originali delle vie storiche, mettendo accanto, tra parentesi, il nome attualmente scritto alla base. Le vie schiodate o crollate, con ripetizioni storiche, non sono state tolte dal DB di Climbook. È stato scritto "SCHIODATA" o "CROLLATA" vicino al nome. Fanno eccezione due vie delle quali i nostri autori non si ricordano affatto, e delle quali non si trova traccia nella falesia, che sono Superpippo e Canoa-polo. Do qualche giorno di tempo ai 4 ripetitori per capire quale via hanno fatto effettivamente. Poi le toglierò dal DB. Tengo a ringraziare i tre autori della guida, che hanno voluto tramandare un piccolo patrimonio storico della scalata romana, fotografando e censendo le vie ad una ad una, trascrivendo i nomi degli apritori e ricostruendo la storia dei cambiamenti di nome, per quanto possibile.

marco temperilli-2
marco temperilli-2 ∙ 6 anni fa

Nuove vie da inserire a Ciampino(Fonte: www.Lazioverticale)

Sono state chiodate nuove vie come di seguito.
Tra Vladivostok e Ciollospit, in ordine:
Vividi - 5b (8/2/2017)
A sx del canalino - 5b (8/2/2017)
Attila - 5c (2/2/2017)

Tra Chicco e Ursus (Petricolovic), in ordine:
Il formichiere - 6b (26/1/2017)
Camomilla - 6a (8/2/2017)
Il guardone - 6b+/6c (26/1/2017)

Tra Vai vai e Turbolenta:
Blu46 - 5a (8/2/2017)

Tra Ciampinari allenateve e Scivolo:
Sporcatevi le mani - 4 (17/7/2016) Variante dx di Scivolo, che va alla catena di Ciampinari allenateve.

Tra Non per Titti e Fragolino:
Maledetto basalto - 6b/6b+ (19/7/2016) Dritta alla catena di Non per Titti

Tra La libertà di Karin e Garibaldi:
Vomito e sogni - 6b+ Richiodata (9/4/2016). Fessure. Catena con Garibaldi.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 anni fa

Grazie Marco per gli aggiornamenti, che ho provveduto a inserire. Fammi sapere se c'è qualcosa da correggere!

Luca Lollobrigida
Luca Lollobrigida ∙ 5 anni fa

Nuova via: Carbonara (5b)

Tra Millepiedi (6a) e Spigolo Pazzo (5b) è chiodata una via denominata Carbonara e gradata alla base 5b (ma con l'uscita un pochino più tosta).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie Luca, l'ho inserita

Diego A
Diego A ∙ 5 anni fa

Tra buchetti e veroniky ce una nuova via Eliana catena indipendente senza grado e ancora non liberata....credo!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie, l'ho inserita. Se qualcuno ha informazioni più dettagliate ce lo faccia sapere!

Diego A
Diego A ∙ 5 anni fa

Normalman 6b+

Nuova via tra a dorso di lama e variante fo catena indipendente calata su moschettone

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie, l'ho inserita. Qual è la fonte per nome e grado?

Diego A
Diego A ∙ 5 anni fa

Nome e grado stanno scritti alla base della via

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

ok grazie!

Old style
Old style ∙ 3 anni fa

Nuove vie

Segnalo 2 nuove vie tra "La libertà di Karin" e Take that": "Karin elitel villar 7a+" e "Moai 6a+". Nomi e gradi scritti alla base delle vie

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie, le ho inserite, potresti controllare se ho capito bene e se le ho inserite nel giusto ordine?
Grazie mille

Old style
Old style ∙ 3 anni fa

l'ordine è corretto!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie a te!

coso
coso ∙ 3 anni fa

"La libertà di Karin" e "Karin elitel villar" sono la stessa via. Forse qualcuno ha deciso di cambiare il nome.

Old style
Old style ∙ 3 anni fa

In realtà le 2 vie sono indicate con nomi diversi con tanto di freccia. La partenza è sullo stesso terrazzo.
"La libertà di Karin" va verso sinistra per un fessura e poi dritta. "Karin elitel villar "(grado alla base indicato 7a+) va dritta in placca. Partono dallo stesso terrazzo a distanza di 2 meteri ed hanno chiodatutra autonoma. Questo è quello che è scritto sulla parete.

Diego A
Diego A ∙ 3 anni fa

Facciamo chiarezza su delle vie

Dopo aver parlato con il chiodatore abbiamo scoperto che in realtà la via Garibaldi o Gabibaldi come spesso viene nominata non esiste. Questo nome è stato erroneamente attribuito a quella che è in realtà Vomito e Sogni grado originale 6b che alla sua destra ha la via titolata la Libertà di Karin grado originale 6c. Visto che le due vie hanno catena in comune e al centro è stato disgaggiato un masso instabile il grado di entrambe potrebbe essere cambiato.

coso
coso ∙ 3 anni fa

Vomito e sogni é tra Garibaldi e La libertà di Karin.

Viviana Smirnoff ∙ 3 anni fa

Non creaiamo ulteriore confusione

C'è stato negli ultimi anni uno scambio di nomi, ma il rinnovato interesse per quel lato della cava ha portato a galla il disguido. Fortunatamente il chiodatore delle vie "Vomito e Sogni" e "La libertà di Karin", M. Sprecacenere, frequenza ancora la nostra amata palestra di roccia e ha portato chiarezza sulla questione. In più Mauro Trechiodi ha fornito elenchi e foto storiche delle vie con nomi e tracciati. Conseguenza Garibaldi non esiste perché in realtà è Vomito e Sogni. Quella a destra è La libertà di Karin e quella ancora a destra è in realtà una senza nome ha cui è stato riattribuito il nome Karin Either Villar, per non lasciarla senza nome.

Diego A
Diego A ∙ 3 anni fa

Esattamente......

Old style
Old style ∙ 3 anni fa

Mi torna tutto quello che ha detto Viviana, comprese le indicazioni sulle vie "Vomito e Sogni" e "Garibaldi" che sono di fatto la stessa via.

Diego A
Diego A ∙ 3 anni fa

Ma sopratutto meglio del chiodatore delle vie......

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie a voi per le informazioni. Provvederò nei prossimi giorni ad accorpare "Vomito e Sogni" e "Garibaldi".
Aspetto solo un paio di giorni perché su "Vomito e sogni" c'è una ripetizione duplicata di un utente che dovrà decidere quale delle due conservare.
Intanto grazie per i chiarimenti!

Diego A
Diego A ∙ 3 anni fa

Falesia chiusa

https://www.appennino.tv/2020/11/12/chiusa-la-falesia-di-ciampino/?fbclid=IwAR34AZnxi2wYxKFSYPOxikBG6ht7p19EwTMKNepEEiRqc1rs-6Zoyc6ixGg

Diego A
Diego A ∙ 2 anni fa

Commento eliminato

Diego A
Diego A ∙ 2 anni fa

Commento eliminato

Diego A
Diego A ∙ 2 anni fa

Commento eliminato

Pryntyl23
Pryntyl23 ∙ 7 mesi fa

Qualcuno ci va?

Salve a tutti, vorrei andare a scalare alla falesia di Ciampino ma sono alla ricerca di qualche info.. Leggo ovunque che è chiusa ma credo che alcune vie qui si climbook hanno ripetizioni del 2023.. qualcuno sa dirmi come funziona? Ci sono i moschettoni in catena o bisogna fare manovra? Le vie sono sicure o pericolanti? Ma soprattutto qualcuno ci è andato di recente? Grazie a tutti

nse poddì
nse poddì ∙ 7 mesi fa

Ciampino

Personale opinione. Ci ho scalato per parecchio tempo....cadeva già a pezzi. Ci sono tanti posti migliori...fidati. andare per fare vie di 8 metri e pigliare un pilastro in testa lo trovo sciocco e fuori dai tempi. Ci si andava quando non cera altro.

Pryntyl23
Pryntyl23 ∙ 7 mesi fa

Grazie delle info e dei consigli, cercavo di capire perché la ho davvero dietro casa e magari poteva rimanere comoda... Sai tipo "ho 3 ore libere vado a fare un paio di vie al volo"

nse poddì
nse poddì ∙ 7 mesi fa

Commento eliminato

Diego A
Diego A ∙ 5 mesi fa

É teoricamente chiusa ma so che qualcuno ci va ad allenarsi prima che la chiudessero le catene erano tutto con moschettone di calata tranne alcune che necessitano di manovra...per quanto riguarda la pericolosita non saprei se in questi anni si è mosso qualcosa se vai aggiornaci per favore grazie

Pryntyl23
Pryntyl23 ∙ 7 mesi fa

Commento eliminato

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.