1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Caprile (Le Grandi Panze)

Caprile (Le Grandi Panze)

Vie
20
Vie con ripetizioni
19
Ripetizioni
972
PDF

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Fittoni. Catena e ultimi fittoni in comune con Senza nome 3.

5c
5c.7

Fittoni. Finale e catena in comune con la via a sinistra (Giovanna d'Arco).

6a
6a.5

Fittoni. Passa sotto il grande tetto grigio. Uscita in catena a sx.

6a+
6a+.4

Fittoni. Davanti all’ulivo.

5b+
5b+.2

Fittoni. Catena nuova sopra la vecchia.

5c+
5c+.2

Fittoni. Primi 2 fittoni con Acido lattico, poi a dx.

5b
5b.7

Fittoni. Catena molto più bassa delle vie a fianco.

5a
4c+.5

fittoni. Catena e ultimi fittoni in comune con Giovanna d'arco.

6a
6a.4

Fittoni. Sale lungo un diedro grigio che obliqua verso dx. Catena tra 2 colonne.

5b+
5b+.3

Fittoni. Parte su uno spigolo.

5a+
5a+.5

Statistiche

Commenti

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 12 anni fa

aggiornamento elenco vie

Questo settore di Caprile, come gli altri della stessa falesia, inclusa quello di "Caprile bassa", vanno aggiornati.
Io son riuscito a stilare un elenco completo grazie alle informazioni carpite ad alcuni "aiutanti" degli apritori.
L'amministratore può chiedermi.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 12 anni fa

Aggiornamento Caprile

@Ferruccio Modesti. Leggo solo ora il commento sull'aggiornamento delle vie.
Grazie della disponibilità. Puoi inviare gli elenchi aggiornati e ordinati a uno o a entrambi gli indirizzi. Non appena li riceveremo sistemeremo il db.
Gli indirizzi e-mail sono jollypower@libero.it e ampliamento.database@gmail.com.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 12 anni fa

Aggiornamento Caprile

@Ferruccio Modesti: Grazie per i dati che ci hai inviato e per i controlli che spero vorrai fare sulle modifiche al db.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

Senza nome 3

La "senza nome 3" si trova tra "Buccia d'arancia" e "Giovanna D'Arco".
Vanno quindi scambiate in elenco, anche se entrambe date 6a.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Senza nome 3

@Ferruccio Modesti:grazie, ho rimesso in ordine le vie :-)

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

caprile riordino

la via " cioppi cioppi" è quella con il diedro iniziale e la senza nome n.4 è quella sullo spigolo quindi vanno invertite.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@guido silani

Grazie, ho riordinato. Ho controllato la storia delle varie modifiche e ho visto che nella relazione iniziale c'era (arrivando dall'Eremo) prima la senza nome 5 e poi Cioppi Cioppi. Poi c'è stata l'inversione. Certo il fatto che le vie sono messe da sinistra verso destra non aiuta. Magari all'epoca ho capito male io.. Mi scuso per questo disguido: purtroppo devo chiedere a tutti quelli che hanno ripetuto queste due vie (Cioppi Cioppi o la Senza nome) negli ultimi due anni di controllare se hanno fatto lo spigolo o il diedro, e di sistemare le loro ripetizioni tenendo conto dell'inversione..

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

fino alla n. 10 " acido lattico" perfetto

Ho ricontrollato su l'unica guida fatta in ciociaria, la n.11 andando verso sx si chiama " cioppi cioppi " diedrino e placca, la n.12 " la biomeccanica " spigolo e placca, la n. 13 " jobb " facile placca, la n.14 " sale e basta " altra placca, dopo vengono le senza nome aperte successivamente.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@guido silani

Grazie. Noi l'unica guida della Ciociaria mai uscita non ce l'abbiamo e ci affidiamo a tradizioni orali. Non vediamo l'ora che ne esca un'altra, come puoi ben immaginare ;-)
Però mi crolla una certezza: Ho capito bene e Sale e basta sta alla sinistra di Jobb? Io ho frequentato quel pezzetto di parete di Caprile 4 anni fa, quando ancora non c'erano le nuove vie aperte dal Lattavo. Ricordo che Sale e basta era l'unico nome scritto sulla parete, e noi la consideravamo a destra de La biomeccanica, che a sua volta era a destra di Job. Credo che tutte le ripetizioni di Climbook siano state messe con questo criterio...

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

hai capito bene

le vie "nuove" a sx di sale e basta risalgono a piu' di 15 anni fà, qundi quando ci sei stato già c'erano.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@guido silani

Eppure io mi ricordo la scritta bianca sale e basta, con una specie di nuvoletta sopra, e a sinistra due vie non nuove, che tutti identificavano come Biomeccanica e Jobb.
La quart'ultima via (che dovrebbe essere Cioppi Cioppi) partiva in un diedrino molto svaso, a sinistra dello spigolo, e poi piegava appena verso destra (verso lo spigolo), con un passaggetto di equilibrio ben protetto, poi arrivava sulla placca rosso-marroncino e saliva dritto.
La via con su scritto Sale e basta (la terzultima) era una paretina dall'apparenza un po' frammentata, ma in realtà solida. Andava su dritta. A un certo punto si appoggiava sulla bella placca sbruzzolosa fino alla catena.
La via che tutti identificavano come Biomeccanica (la penultima) aveva un boulderino strapiombante in partenza. Bisognava andare a prendere una scaglia alta e fare un piccolo ristabilimento. poi diventava molto più semplice. Infatti pareva a tutti sovragradata come 5c, tranne forse ai bassi. Invece l'ultima via a sinistra, che tutti identificavamo come Job, era un diedro largo tutto frammentato e rotto per i primi metri Poi arrivava una bella placchetta compatta, carina. Dalla catena partiva una linea di fix nuovi di zecca (forse due linee), che non abbiamo mai provato a salire perchè pareva che i fix a un certo punto si interrompessero.
Questi sono i miei ricordi, che ho trascritto nel caso in cui potessero essere utili a qualcuno

Il problema che sollevi, dal punto di vista del DB, è enorme. lo so che nel mondo ci sono tanti problemi più gravi e che questo nella scala generale è proprio tra gli ultimi. Però per me è un problema enorme. A torto o a ragione, fino a 3 anni fa la guida di riferimento per Caprile è stata In cerca di guai (perchè l'unica reperibile in commercio!), e quindi per il popolo degli scalatori di Caprile -non per i pochi chiodatori ciociari- l'ordine, da destra verso sinistra è sempre stato: Cioppi Cioppi, Sale e Basta, La biomeccanica e Jobb ultima a sinistra. Quindi io non sposterei le vie con le ripetizioni. Metterei i nomi veri tra parentesi, o in nota.
Quindi nell'elenco di Climbook si dovrebbe scrivere che sale e basta in realtà è la biomeccanica, la biomeccanica in realtà è Jobb, e Jobb è sale e basta?

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

grandi panze

Forse quella scritta bianca con la nuvoletta è stata fatta da qualcuno con un po di confusione, come purtroppo capita spesso.

coso
coso ∙ 9 anni fa

sale e basta

la scritta è alla base dell'ultima via a fittoni
Su Lazio Verticale é tutto più chiaro.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

allora la scritta c'è ancora?

allora quando, due-tre anni fa, sono state scalpellate le scritte dei nomi sotto le vie, quella sbagliata è stata lasciata? Nemmeno mi stupirebbe più di tanto. In ogni caso non posso prendere la vecchia guida di Imbrosciano e Quaranta come fonte per nomi e gradi ufficiali. Una fonte per nomi e gradi ufficiali deve essere qualcosa di acquistabile e consultabile da tutti, e in primo luogo anche da noi dello staff di Climbook. Io per prima cosa metterei in nota la descrizione degli itinerari, così dalla descrizione dell'itinerario uno può capire che via ha fatto. Per i nomi ci penseremo.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

Mettiamo in nota la descrizione delle vie

Francamente mi sembra indelicato andare a mettere dei nomi, quando l'apritore delle vie di Caprile non ha piacere che si sappiano. Io quasi quasi metterei tutte le vie senza nome e in nota le questioni varie del tipo: Su quella guida questa via si chiama così, su quell'altra si chiama in quest'altro modo... Perchè andare a toccare la sensibilità degli altri? Perchè andare a scalare in un posto dove forse si dà disturbo ai locali? Se l'apritore di una via ha piacere di rendere nota la paternità di una sua creazione, e il nome della creazione stessa, Climbook è qui apposta per trascrivere e tramandare. Se uno questo piacere non ce l'ha (e non è minimamente tenuto ad avercelo), mi pare brutto andarmi a impicciare. Ringraziamo gli apritori delle vie di Caprile per il lavoro fatto (perchè la falesia è stata attrezzata molto generosamente) e lasciamoli tranquilli. Poi, se qualche utente di Climbook è sicuro di non essere un ospite indesiderato a Caprile (di utenti ciociari DOC ne abbiamo ;-)), può mettere in nota la descrizione delle vie e chiederci di aggiungere tutto ciò che gli può essere utile per ricordare il tempo passato lì con i suoi compagni.

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

nomi vie " grandi panze "

Domani vado a Caprile guida alla mano " libera la follia " di F.L. fatta nel 1993 e scrivo tutti i nomi di quelle battezzate spero cosi di rendere più facile l'orientamento in quel settore.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@guido silani

GRAZIE!

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

Le grandi panze

Fino alla n. 10 ci siamo ma dopo c'è ancora un po' di confusione, riproviamoci. n.11 " cioppi cioppi " n.12 " la biomeccanica " n. 13 " jobb " n.14 " sale e basta " che sarebbe la via con la scritta bianca che adesso è nera, dopo più a dx le senza nome. Per adesso meglio fermarci qui.

guido silani
guido silani ∙ 9 anni fa

Le grandi panze

Rileggendo i vecchi commenti: La scritta sali e basta è posta giustamente sotto l'ultima via a fittoni, fino a qui ci siamo subito a dx le vie non sono nuove, risalgono più o meno al 92, jobb e la biomeccanica che sarebbe lo spigoletto.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@guido silani

devo proprio tornare a Caprile e rivedere queste scritte sotto le pareti. Non posso andare a memoria perchè è passato troppo tempo..

Niccolò Parente
Niccolò Parente ∙ 8 anni fa

Fascia di roccia instabile

Ho notato che sulla via "Centerbe" , a metà, c'è una fascia di roccia scavata sia sotto che sopra (lo si può distinguere dal colore più rosso della roccia sottostante). Tale porzione di roccia suona vuota! Potrebbe cadere tra qualche anno o anche tra qualche giorno! Evitiamo di salirci. Prestate Attenzione!!!

Riccardo Blackhead ∙ 8 anni fa

Cadono sassi

Ciao a tutti, ieri sono stato a Caprile e nella mattinata sono piovuti dei bei sassetti dalle vie vicine alle quali arrampicavo con i miei amici. Devo confessarvi un certo spavento, visto che già una ragazza era mezza volata scendendo e l'episodio non mi ha lasciato indifferente. Io arrampico da poco e certe cose mi fanno pensare. Tipo: Caprile è una falesia che viene pulita o messa in sicurezza?
Mi hanno riferito la frase :" La mano deve stare sotto e non sopra" riferendosi alla posizione che devono assumere le mani sul secchiello quando si fa scendere quello che arrampica.
Insomma , ieri è stata complessivamente una bella giornata, disturbata però da qualche nuvola di troppo. Riccardo

Smaz
Smaz ∙ 7 anni fa

Settore Grandi Pinze

C'è un altro settore di recente chiodatura ma non si trovano i gradi e i nomi delle vie da nessuna parte. Ci si arriva continuando col sentiero dopo il settore grandi panze.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Ciao Smaz, e grazie. Il nuovo settore ci è stato segnalato anche da altri utenti nelle ultime settimane. Purtroppo è sempre difficile reperire informazioni su Caprile. Se qualcuno ne sapesse di più o avesse voglia di provare a censire le vie, saremo felici di inserire tutte le informazioni sul sito! Grazie ancora :)

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 7 anni fa

L'elenco del nuovo settore denominato " CANNE" è presente nella guida
ArrampicaRoma sud. 13 vie e gradi forse ancora in via di assestamento.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Il settore è ora inserito qui: https://www.climbook.com/falesie/16411-caprile-le-canne.
Grazie come sempre agli utenti che hanno inviato le loro segnalazioni!

Marco C
Marco C ∙ 3 anni fa

Senza nome

Per chi volesse provare ad orientarsi nel marasma dei "senza nome" di questo settore, soprattutto per la parte sinistra del settore, suggerisco la relazione presente su "Lazio Verticale", che sembra essere allineata a quanto si può osservare in loco.

Pare che qui su Climbook la "Senza nome 4" sia un duplicato di "Cioppi Cioppi" (sia le descrizioni, sia i commenti, sembrano riferirsi alla stessa via);
la "Senza nome 5" dovrebbe essere un duplicato de "La Biomeccanica" (anche qui sia le descrizioni, sia i commenti, sembrano riferirsi alla stessa via).
"Job" è posizionata correttamente dopo "La Biomeccanica".
Tra "Job" e "Senza nome 8" mancherebbero "Sale a basta" (ultima via a fittoni, L1 5a, L2 6C+?) e una "Senza nome" (prima via a fix, 5B+).
A seguire si trova la "Senza nome 8".

Rileggendo i commenti precedenti, mi sono accorto che fondamentalmente sto confermando l'ordine indicato da @guido silani nel 2014.

Presumibilmente c'è stato in passato un'errata assegnazione dei nomi e delle descrizioni (o un'inversione dell'ordine delle vie), che ha poi generato un po' di confusione a livello di inserimento di ripetizioni/commenti.

Sull'ultima via a sinistra, quella che parte nel canalino tra i cespugli, continua ad esserci un po' di confusione (la descrizione su Lazio Verticale pare essere corretta, ma il grado sballato).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Ciao Marco,
Grazie mille. Come puoi vedere e come hai visto tu stesso ci sono molti commenti su molte delle vie di Caprile ed è stato più volte tentato un aggiornamento complessivo che rispondesse al 100% o quasi alla realtà (pur mutevole) della falesia. Sicuramente l'elenco attuale non è perfetto, ma non posso effettuare cambiamenti che non si basino su una dettagliata e complessiva ricognizione sul posto (che alcuni utenti hanno fatto più volte anche per aiutare Climbook nell'impresa). L'esempio della Senza nome 4 e di Cioppi Cioppi mostra che, se ti leggi i commenti, le due vie sono molto vicine ma non uguali.
Ti ringraziamo molto per le tue segnalazioni, se ci saranno ulteriori informazioni confermate al 100% provvederemo a modificare.
Grazie per la comprensione!

Albertop ∙ 3 anni fa

Occhiali smarriti

Bella falesia e grande piacere di stare in maglietta a dicembre! Ho capito perché si chiama "Il braciere" anche se non perché "dei poveri" ;)
Se per caso qualcuno ci va domani, mi sono scivolati dallo zaino un paio di occhiali da sole sul sentiero al ritorno, ormai era buio per tornare indietro, grazie a chi li trova ed ha la gentilezza di contattarmi!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.